Shampoo Head & Shoulders con piroctone olamina: cosa c’è nel flacone?



ACQUA

Che tu ci creda o no, l’acqua è uno dei nostri ingredienti più importanti! L’acqua mescola tutti i nostri ingredienti, il che significa che possiamo regolarne la consistenza per ottenere la perfetta densità da distribuire sui capelli.

INGREDIENTE PER PREVENIRE LA FORFORA

Il piroctone olamina (PO) è un principio attivo che protegge il cuoio capelluto dagli effetti del Malassezia globosa, il fungo che causa la forfora e che si trova sul nostro cuoio capelluto.
Il PO è speciale perché si dissolve completamente nello shampoo, diversamente da altri principi attivi, il che significa che possiamo aggiungere ancora più benefici alla nostra formula. Così potrai goderti capelli liberi dalla forfora senza compromettere il trattamento nutriente che ti aspetti da ogni shampoo di bellezza.

DETERGENTI E SCHIUMA

Quando compri uno shampoo, vuoi essere sicuro che sia veramente efficace nel purificare i capelli da sebo e sporcizia. Gli ingredienti che contribuiscono a purificare i capelli e il cuoio capelluto sono chiamati detergenti. Utilizziamo laurilsolfato di sodio e sodio lauriletere solfato per ottenere l'equilibrio giusto tra pulizia e delicatezza.
Poi aggiungiamo cocamidopropil betaina per rendere la schiuma ricca, cremosa e facile da distribuire su tutto il cuoio capelluto e nei capelli.

INGREDIENTI NUTRIENTI

Pensiamo che un ottimo shampoo antiforfora debba anche offrire una cura eccellente dei capelli. Ecco perché aggiungiamo idratanti che si prendono cura dei capelli. Aggiungiamo due tipi di ingredienti nutrienti:

  • Dimethicone, che rende liscia e protegge la cuticola dei capelli, mantenendoli morbidi e lucenti una volta asciugati
  • Guar hydroxypropyltrimonium chloride, polyquaternium-10 e polyquaternium-76: questi ingredienti trattanti ammorbidiscono le fibre dei capelli, specialmente quando sono bagnati, prevenendo così grovigli e rendendo i capelli più facili da pettinare

STABILIZZANTI

Gli stabilizzanti fanno quello che ti aspetti: garantiscono che il prodotto mantenga il proprio equilibrio e si assicurano che ogni goccia contenga la corretta miscela di ingredienti. Il nostro stabilizzante si chiama glicole distearato e utilizziamo anche emulsionanti (che mescolano insieme olio e ingredienti a base di acqua) che si chiamano trideceth-10 e TEA-dodecylbenzenesulfonate.

CONSERVANTI

Inserire conservanti aiuta a tenere i nostri shampoo e balsami sicuri dalle contaminazioni. Benzoato di sodio e tetrasodium EDTA vengono utilizzati per proteggere lo shampoo durante la sua produzione.
Quando a casa viene aperto il flacone, il prodotto viene esposto ad aria e acqua, consentendo ai batteri di penetrare: utilizziamo quindi altri due conservanti - methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone - per proteggere il prodotto durante il suo utilizzo.

TEXTURE E CONSISTENZA

Quando arriviamo alla fine del processo di formulazione del prodotto, controlliamo la consistenza e aggiungiamo ingredienti per regolarla fino a raggiungere quella giusta. Troppo denso? In questo caso aggiungiamo sodio solfonato xilene. Troppo liquido? Aggiungiamo cloruro di sodio (anche meglio conosciuto come normale sale da cucina!).

COLORE, PROFUMO ED ESSENZE VEGETALI

Per rendere i nostri shampoo e balsami ancora più piacevoli, aggiungiamo anche diverse miscele di colore, essenze vegetali e profumi gradevoli. Utilizziamo una vasta gamma di profumi come mela fresca, agrumi e menta fresca, per accontentare tutti i gusti.
Clicca per vedere questi ingredienti più nel dettaglio 

pH BILANCIATO

L’equilibrio del pH è molto importante per assicurarsi che il prodotto funzioni e che non irriti la pelle. Aggiungiamo idrossido di sodio e acido cloridrico per regolarlo, ma in realtà questi ingredienti non sono presenti nel prodotto finale. Questo perché quando vengono combinati si trasformano in sale e acqua.

QUALITÀ DEGLI INGREDIENTI DI PARTENZA

Alcuni composti vengono aggiunti ai nostri materiali di partenza prima di riceverli. Il loro ruolo è quello di proteggere qualità, consistenza e prestazioni degli ingredienti che utilizziamo prima che vengano aggiunti allo shampoo.
Clicca per vedere questi ingredienti più nel dettaglio