Perché non ci prendiamo altrettanto cura della pelle del cuoio capelluto che è altrettanto vulnerabile?
Sotto la superficie la pelle del viso e della cute sono essenzialmente le stesse, sulla superficie al contrario le differenze tra le due sono più evidenti.
LA PELLE DELLA CUTE
A differenza della pelle del viso, il cuoio capelluto è (di solito) coperto dai capelli. Questo rende il cuoio capelluto più soggetto a problemi rispetto al viso ed è la ragione per cui ha bisogno di cure speciali. I capelli infatti creano un ambiente caldo, scuro e umido dove i microbi come la Malassezia prosperano.
Un ambiente che favorisce la Malassezia fa sì che abbia terreno fertile per agire, per scomporre quindi gli oli naturali della cute causando irritazioni e in certi casi anche la forfora. La presenza di capelli rende la cute più difficile da pulire rispetto alla pelle del viso.
IL VOSTRO CUOIO CAPELLUTO È MICROBICO
Non siete sicuri di cosa sia un microbioma o cosa comporti sulla vostra cute? La buona notizia è che in Head&Shoulders ci stiamo occupando di questo da un po' di tempo, quindi siamo felici di guidarvi in questa ricerca.
Forse avete sentito parlare dei microbiomi nel vostro intestino che aiutano a scomporre il cibo e a liberare energia. Fondamentalmente un "microbioma" è l'ecosistema naturale di batteri e lieviti microscopici che esiste in un'area.
Naturalmente, poiché le condizioni del vostro cuoio capelluto sono davvero diverse dal vostro intestino, i tipi di batteri e lieviti che vi abitano e il loro comportamento sono diversi. Ecco cosa dovete sapere: quando il microbioma della cute è in equilibrio, il vostro cuoio capelluto avrà un aspetto sano ma quando l'equilibrio è sconvolto potrete provare prurito, irritazione, arrossamento e forfora.
Molte persone pensano che quando ci si lava i capelli bisogna prendere in considerazione solo la loro struttura e tiplogia. Questo non è corretto perchè la cute è altrettanto importante, se non di più!
Prendersi cura della cute dovrebbe essere una priorità assoluta se si punta ad avere capelli dall'aspetto sano. In Head & Shoulders, negli ultimi 10 anni, abbiamo condotto oltre 30 valutazioni cliniche per capire meglio come mantenerli in buona forma. Nel tempo sono stati scoperti nuovi modi per rilevare i cambiamenti nelle condizioni del cuoio capelluto, come la misurazione dell'istamina (un composto coinvolto nelle risposte immunitarie) per vedere quanto la pelle sia irritata o infiammata e misurare quanto mantenga l'umidità essenziale.
I SEGNALI DI UNA CUTE CHE HA BISOGNO DI CURE
Quando il cuoio capelluto non è in buona forma, si potrebbe notare:
- prurito
- irritazione
- secchezza
- desquamazione
- arrossamento
Se il viso fosse asciutto applicheremmo una crema ma non è così facile per il cuoio capelluto. Un ottimo punto di partenza è l’utilizzo di un buon shampoo per la cura della cute come Head & Shoulders Classic Clean. Non solo è efficace nel lasciare liberi dalla forfora,* fornisce anche una protezione totale per prevenirla. Infatti è clinicamente dimostrato che con l'uso di Head & Shoulders migliora la pelle della cute, come?
- migliora l'idratazione
- allevia il prurito
- calma l’irritazione
- aiuta ad eliminare la forfora
- Ripristina il microbioma bilanciato
- Rafforza la pelle
- protegge la pelle dalle sostanze irritanti
- crea una buona base per capelli sani
Il vantaggio di prendersi cura della cute è che sarà pulita, sana e i vostri capelli avranno un aspetto fantastico. Rendete la cura della pelle del vostro cuoio capelluto una priorità e godetevi capelli più sani e belli.
* fiocchi visibili con un uso regolare