Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Informazioni sul no poo

Il fenomeno “no poo” ha iniziato a diffondersi in certi ambienti già da qualche anno. Di cosa si tratta esattamente? È davvero meglio non usare lo shampoo?

Il concetto del no poo in realtà è molto semplice: consiste nel lavarsi i capelli senza utilizzare lo shampoo.

I sostenitori del no poo affermano che gli shampoo moderni sono più dannosi che utili, quindi hanno trovato altri metodi per lavare i capelli.

Le alternative dei no poo sono tante quante le marche di shampoo, tra cui:

  • utilizzare nient’altro che acqua

  • utilizzare il bicarbonato al posto dello shampoo e l’aceto di mele come balsamo

  • complicati rimedi fatti in casa quali farina di segale, uova e perfino argille

L’idea, quindi, è quella di non usare alcun tipo di prodotto o di usarne uno che si pensa sia più delicato del normale shampoo.

PERCHÉ LE PERSONE SCELGONO IL METODO NO POO?

Sono molte le ragioni per cui le persone scelgono il metodo no poo, ma quella più comune è lo scetticismo nei confronti delle sostanze chimiche.

Alcune persone si preoccupano del fatto che gli shampoo contengono molti ingredienti e che alcuni di questi possono rappresentare un rischio per la salute.

Altre affermano che le sostanze chimiche contenute negli shampoo sono inefficaci per la pulizia.

TROPPI INGREDIENTI FANNO MALE?

In realtà ogni ingrediente all’interno di uno shampoo moderno svolge una funzione importante. Alcune di queste sono più evidenti, come aiutare lo shampoo a creare la schiuma e a pulire, o lasciare i capelli morbidi e facilmente pettinabili.

Altri ingredienti, invece, perfezionano la consistenza e la distribuzione dello shampoo, lo proteggono dalle contaminazioni e mantengono i capelli e il cuoio capelluto sani.

Tutti questi ingredienti si combinano per offrirti la migliore esperienza possibile quando lavi i capelli.

Per saperne di più:  Ingredienti dello Shampoo Antiforfora Head & Shoulders – Cosa c’è nel Flacone?

LO SHAMPOO UNGE I CAPELLI?

È vero che i detergenti contenuti negli shampoo rimuovono gli oli in eccesso (sebo) prodotti dal cuoio capelluto.

Alcuni sostenitori del no poo sono preoccupati che gli shampoo eliminino tutti gli oli naturali. Credono che ciò renda i capelli e il cuoio capelluto secchi, innescando un meccanismo di compensazione per cui il cuoio capelluto produce una quantità eccessiva di sebo.

Affermano inoltre che questo effetto crea una sorta di circolo vizioso che costringe chi utilizza lo shampoo a lavare i capelli più spesso.

Tuttavia, la verità è che il corpo produce oli a ritmo costante, a prescindere dalla frequenza di utilizzo dello shampoo.

IL PROBLEMA DEL NO POO

Si è scoperto che i metodi proposti dal no poo potrebbero in realtà danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Analizzando il fenomeno no poo da un punto di vista leggermente critico, ci si accorge che le pratiche e la logica alla base di esso causano molti problemi.

Gli shampoo moderni sono ideati per rimuovere sporcizia e sebo dal cuoio capelluto, mantenendone l’idratazione naturale.

Ed è fondamentale rimuovere il sebo in eccesso sia per i capelli che per il cuoio capelluto.

I metodi no poo che non puliscono adeguatamente, possono irritare il cuoio capelluto.

Accumulandosi sul cuoio capelluto, il sebo si ossida trasformandosi in sostanze che non solo non hanno un buon odore, ma che potrebbero provocare l’insorgere di prurito e squame.

È POSSIBILE SOSTITUIRE LO SHAMPOO CON IL BICARBONATO?

Uno dei metodi no poo più diffusi presenta un problema ancora più grave: il bicarbonato di sodio può danneggiare il cuoio capelluto e i capelli.

Essendo estremamente alcalino, potrebbe alterare il pH naturale causando danni nel tempo.

Allo stesso modo, rimedi come uova e argilla sono inefficaci per la pulizia dei capelli e non è mai stata dimostrata la loro validità sui problemi del cuoio capelluto come forfora, prurito o secchezza.

Guarda il nostro test:  Rimedi Naturali e shampoo Head & Shoulders a confronto

Quindi non prendere sul serio questa nuova moda: il modo migliore per mantenere capelli e cuoio capelluto puliti e sani rimane quello di usare uno shampoo e un balsamo di buona qualità.

Ulteriori consigli e suggerimenti per la cura dei capelli