Un grande trattamento antiforfora deve fare più che combattere semplicemente le scaglie della forfora. Ecco perché gli scienziati di head & shoulders hanno passato più di 50 anni a perfezionare i prodotti perché fossero efficaci contro la forfora, pur essendo delicati sui capelli, in modo da poterliusare ogni giorno per capelli bellissimi.
Ecco come fare:
ACQUA
Acqua: serve per mescolare tutti gli altri ingredienti. Il giusto equilibrio di acqua è essenziale per raggiungere la consistenza perfetta dello shampoo econtribuire a distribuirlo su tutti i capelli.
INGREDIENTE ANTIFORFORA
- Zinco piritione (ZPT), il nostro ingrediente magico, lo ZPT evita che il microbo che causa la forfora, la Malassezia globosa, formi gli agenti irritanti il cuoio capelluto. Ma non tutti gli shampoo a base di ZPT sono uguali: noi utilizziamo una forma esclusiva, altamente efficace di ZPT che combatte la forforameglio dei marchi commerciali1.
IL NOSTRO INGREDIENTE SPECIALE
Carbonato di zinco: head & shoulders è l'unico shampoo antiforfora contenente anche carbonato di zinco. Aiuta a combattere meglio le scaglie, idratando il cuoio capelluto e, insieme alloZPT, aiuta a mantenere la massima efficacia dell'ingrediente antiforfora.
DETERGENTI E AGENTI SCHIUMOGENI
Ovviamente, una delle funzioni principali svolte da qualsiasi shampoo è quella di intrappolare l'unto e lo sporco presenti nei capelli perché possano essere rimossi in doccia. head & shoulders utilizza in genereuna miscela di detergenti laurilsolfato di sodio e sodio lauriletere solfato, per ottenere l'equilibrio fra pulizia edelicatezza.
Si aggiungono altri agenti schiumogeni come cocamidopropil betaina, cocamide MEA o alcol cetilico per renderela schiuma ricca, cremosa e facile da distribuire in tutto il cuoio capelluto e nei capelli.
IDRATARE E TRATTARE I CAPELLI
Gli shampoo head & shoulders sono arricchiti di due sostanze nutrienti fondamentali. Il livello di tali sostanze è dosato diversamente nelle versioni per affrontare lediverse esigenze dei capelli:
- Dimeticone:gocce microscopiche di dimeticone nello shampoo vengono rilasciate in ciascuna fibra dei capelli durante il lavaggio. Se i capelli sono secchi, queste gocce li lisceranno eproteggeranno le cuticole dei capelli, mantenendo i capelli morbidi e lucidi.
- Cloruro di Guar hidroxipropiltrimonio: derivato dei semi di guar, questo ingrediente trattante avvolge le fibre dei capelli, specialmente quando i capelli sono bagnati. Contribuisce a evitare che i capelli si intreccino e ne favorisce la pettinabilità.
STABILIZZANTI
- Glicol distearato: svolge la funzione vitale di mantenere "miscelati e in sospensione" tutti gli ingredienti dello shampoo all'interno del flacone, in modo che ogni goccia abbia la giusta miscela diingredienti.
- Carbonato di magnesio: utilizzato per stabilizzare il carbonato di zinco
CONSERVANTI
Questi conservanti mantengono lo shampoo attivo e prevengono la contaminazione batterica:
- Benzoato di sodio ealcol benzilico - conservanti come questi vengono utilizzati in fase di produzione dello shampoo per evitare che le materie prime vengano contaminate.
- Metilcloroisotiazolinone e metilisotiazolinone: questi due conservanti vengono aggiunti alla fine del processo di produzione dello shampoo. La loro funzione è quella di proteggere lo shampoo quando si usa il flacone a casa.
TEXTURE E CONSISTENZA
- Cloruro di sodio e sodio solfonato xilene: questi due ingredienti vengono utilizzati per aggiustare la densità dello shampoo al termine della produzione, fino a quando raggiunge la texture desiderata. Troppo denso? Aggiungere sodiosolfonato xilene. Troppo liquido? Aggiungere cloruro di sodio.
COLORE, PROFUMO ED ESSENZE VEGETALI
Per completare l'esperienza in doccia, head & shoulders aggiunge miscele personalizzate di colori, essenze vegetali e profumi fantastici e duraturi, dalla mela verde alla menta fresca perché i tuoi capelli abbiano un ottimo profumo per tutta la giornata.
1. rispetto ai marchi commerciali leader con 1% di zinco piritione