DOMANDE FREQUENTI: LA FORFORA È ORMONALE?

Gli ormoni giocano effettivamente un ruolo fra le cause della forfora: è per questo che molte persone l'hanno la prima volta durante la pubertà

Uno degli ingredienti fondamentali necessario per sviluppare la forfora è il sebo: si tratta di un olio prodotto dall'organismo sul cuoio capelluto, sul viso e sul torace. La sua produzione è controllata dagli ormoni.

La forfora è causata dal sebo che viene scomposto in agenti irritanti come l'acido oleico da un microbo naturalmente presente, la Malassezia globosa.

Se il tuo cuoio capelluto è sensibile all'acido oleico, può irritarsi e le cellule cutanee del cuoio capelluto possono iniziare a squamarsi e trasformarsi in forfora.

Maggiori informazioni sulle cause della forfora

Quindi, gli ormoni che controllano le ghiandole sebacee sono essenziali per la formazione della forfora, fornendo l'ingrediente fondamentale necessario a creare l'agente irritante il cuoio capelluto, l'acido oleico. Ecco perché molte persone notano la forfora per la prima volta durante la pubertà

Ma gli ormoni non sono l'unico fattore. Occorre anche essere sensibili all'acido oleico. Circa il 50% della popolazione lo è, quindi esiste 1 possibilità su 2 che soffrirai di forfora in qualche momento della vita.

Trova il tuo shampoo antiforfora perfetto.