Vai ai contenutiPassa alla ricerca

A cosa serve uno shampoo con pH bilanciato?

Molte marche di shampoo ultimamente parlano di pH bilanciato. Scopri cosa c’è dietro e se ci sono dei vantaggi nell’usare uno shampoo con pH bilanciato

Il pH è una grandezza che misura l’acidità o l’alcalinità di una sostanza. Si tratta di una scala con valore più basso 1 (sostanza acida) e più alto 14 (sostanza basica) con il punto neutro che si trova nel mezzo, pH7.

L’acqua ha un valore medio pari a pH7.

Una sostanza fortemente basica (alcalina) come il bicarbonato di sodio o una altamente acida come l’aceto (entrambe erroneamente considerate  rimedi naturali contro la forfora  da alcuni) possono peggiorare ulteriormente un cuoio capelluto danneggiato.

Ecco perché oggi si parla molto di shampoo con “pH bilanciato”.

Ma cos’è in realtà uno shampoo dal pH bilanciato?

Quando uno shampoo viene definito con “pH bilanciato”, significa che il produttore stabilisce un pH target per il proprio prodotto, cioè un valore in cui le prestazioni offerte sono migliori.

Durante la formulazione dello shampoo, il pH viene misurato per garantire che corrisponda al valore stabilito e, nel caso in cui si trovi al di fuori dell’intervallo specificato, vengono aggiunti ingredienti più acidi o basici perché vi rientri.

Come si evince dal nome stesso, gli shampoo con pH bilanciato non sono né troppo acidi né troppo basici.

Quasi tutti gli shampoo di qualità hanno un pH bilanciato.

Ciò include tutta la gamma di shampoo head & shoulders. Inoltre, è stata dimostrata la loro delicatezza sui capelli, quindi possono essere utilizzati quotidianamente.

Un pH bilanciato mantiene capelli e cuoio capelluto sani?

Di per sé, la dicitura “pH bilanciato” non garantisce che lo shampoo possa donare capelli sani e benefici al cuoio capelluto, ci sono molti altri fattori importanti da prendere in considerazione.

Per avere e mantenere un cuoio capelluto sano in primo luogo è necessario affrontare eventuali problemi di base.

Come la forfora, la secchezza e il prurito, tutte caratteristiche che danneggiano il cuoio capelluto e i capelli.

Ecco perché la missione dei nostri shampoo è quella di mantenere capelli e cuoio capelluto sani. Sì, hanno un pH bilanciato, ma cosa ancora più importante, sono clinicamente testati per migliorare la salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Abbiamo perfino realizzato uno shampoo destinato alle persone con il cuoio capelluto sensibile, Shampoo Sensitive, senza coloranti e profumi. È clinicamente testato per essere delicato perfino sul cuoio capelluto sensibile.

Lo shampoo giusto per un cuoio capelluto sano

Contrastando la forfora alla radice, andiamo dritti al problema. I nostri shampoo si sono dimostrati ripetutamente come più efficaci rispetto ad altri shampoo con il Piroctone Olamina.

La nostra formula unica unisce il principio attivo PO con il carbonato di zinco. Lo shampoo combatte meglio la forfora1, mentre idrata il cuoio capelluto proteggendolo dagli agenti irritanti che possono causare la forfora.

Quindi se cerchi uno shampoo con pH bilanciato, zinco piritione e clinicamente testato in più di 200 studi, scegli head & shoulders, lo shampoo raccomandato dalla maggioranza dei dermatologi.

Scopri la nostra gamma di shampoo antiforfora

* rispetto al principale marchio commerciale con il Piroctone Olmanina
** Classifica P&G basata sulle informazioni di vendita Nielsen da luglio 2012 a giugno 2013