Il cuoio capelluto secco è una condizione che deve essere trattata con la massima cura, ecco perché abbiamo creato questa specifica routine di cura del cuoio capelluto.
LE CAUSE
Il cuoio capelluto secco è un sintomo comune della forfora che provoca l'irritazione del cuoio capelluto e che, a sua volta, fa perdere rapidamente lo strato più esterno della pelle. Ecco un elenco di situazioni che possono causare screpolamento, prurito e secchezza, e che rischiano di peggiorare un cuoio capelluto secco:
- Uso del phon troppo vicino al cuoio capelluto e ai capelli
- Utilizzo della piastra troppo vicino al cuoio capelluto
- Eccessiva esposizione al sole/ bruciature dovute da sole
- Prodotti per lo styling eccessivamente aggressivi
- Danni alla pelle causati dai graffi di una spazzola dura
- Lavaggi poco frequenti
Non basta evitare queste situazioni. Infatti per combattere un cuoio capelluto che tende alla secchezza bisogna avere anche uno stile di vita corretto, vi consigliamo di mangiare molta frutta e verdura ad alto contenuto di zinco e vitamina B per garantire una pelle sana. Inoltre eseguire troppo spesso styling che vi sottopongo ad eccessivo calore favoriscono un cuoio capelluto secco e irritato, soprattutto se tende ad essere sensibile.
Di seguito troverete le indicazioni da seguire per avere una giusta routine di cura dei capelli che vi permetterà di prevenire danni alla cute:
- Lavare i capelli frequentemente e accuratamente - l'accumulo di sporcizia e prodotti per lo styling può causare irritazione del cuoio capelluto.
- Non sciacquare i capelli con acqua molto calda, il calore può peggiorare la secchezza.
- Limitare il più posibile i tempi dell'asciugatura, è consigliabile asciugare i capelli con un asciugamano prima dello styling a caldo e scegliere l'impostazione più bassa del calore.
- Mantenere la piastra per capelli, e gli altri accessori a caldo per lo styling ad una corretta distanza che permetta di proteggere il cuoio capelluto.
- Usa una spazzola morbida con setole arrotondate sui capelli; in questo modo la cute non verrà irritata.
Utilizza sempre prodotti giusti!
I prodotti che usi sono importanti quanto seguire una corretta routine di cura dei capelli. Consigliamo di utilizzare il nostro Shampoo Lisci e Setosi per lavare i capelli, il cuoio capelluto sarà nutrito dalla formula idratante. Gli ingredienti che lo compongono sono ottimali per combattere la forfora e contrastano la causa principale della secchezza del cuoio capelluto e, con un uso regolare, aiutano perfino a prevenire il ritorno.