Usare l’asciugacapelli è sicuramente comodo ma può danneggiare il cuoio capelluto più di quanto si pensa?
Con i ritmi di vita frenetici dei giorni nostri, usare l’asciugacapelli sembra la soluzione più rapida per uscire velocemente di casa con capelli perfetti. Ma questo non significa che faccia anche bene.
È risaputo che l’asciugacapelli danneggia i capelli. Il calore può rompere le cuticole dei capelli e stressare il cuoio capelluto.
DANNI DEL CALORE SUL CUOIO CAPELLUTO
Quando si usa l’asciugacapelli, i capelli non sono gli unici ad asciugarsi.
Indirizzando il getto di calore sui capelli, anche la barriera di idratazione di capelli e cuoio capelluto viene scaldata.
Questo crea un effetto domino:
- L’acqua contenuta nella fibra del capello si trasforma in vapore, creando delle bolle che lo danneggiano in modo permanente
- Il calore può seccare il cuoio capelluto
PRENDERSI CURA DELL’IDRATAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO
L’idratazione è essenziale per il cuoio capelluto. Inoltre, per essere forti, i capelli devono nascere da un cuoio capelluto sano e idratato.
La secchezza del cuoio capelluto può essere un segno di squilibrio della pelle. Può causare prurito, irritazioni e forfora e i capelli possono danneggiarsi fino a provocare, in casi estremi, la perdita dei capelli.
Ecco perché è necessario prendersene cura con un valido shampoo per il cuoio capelluto secco che non solo combatta la secchezza ma anche la forfora e il prurito
COME ASCIUGARE CORRETTAMENTE I CAPELLI
Tutto questo non significa che dobbiamo abbandonare definitivamente l’asciugacapelli, ma solo che è consigliabile prendere delle precauzioni ragionevoli:
- Asciugare i capelli a temperature più basse. Dovrebbe essere possibile puntare il getto d’aria sul dorso della mano senza provare fastidio
- Non asciugare lo stesso punto per troppo tempo, per evitare un eccessivo accumulo di calore
- Provare a usare l’asciugacapelli con meno frequenza
Inoltre, per aiutare capelli e cuoio capelluto si raccomanda di utilizzare dei prodotti adeguati: uno shampoo riparatore per idratare e prendersi cura del cuoio capelluto e dei capelli o uno shampoo 2in1 che aiuta a evitare l’effetto crespo.
Ulteriori consigli e suggerimenti per la cura dei capelli