Vai ai contenutiPassa alla ricerca

La dermatite seborroica può causare la perdita dei capelli

La dermatite seborroica è una forma grave di forfora, colpisce la pelle sensibile del cuoio capelluto e, in casi estremi, causa la perdita dei capelli

Cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una patologia che riguarda la pelle del cuoio capelluto. I sintomi sono molto simili a quelli della forfora. Fra questi:

  • scaglie

  • prurito

  • arrossamento

La dermatite seborroica è una forma di forfora estrema, il che significa che i suoi sintomi sono più acuti. Fra questi:

  1. desquamazione più forte

  2. squame bianche/giallognole

  3. squame più grasse

  4. infiammazione di alcune aree del cuoio capelluto

PERDITA DEI CAPELLI A CAUSA DELLA DERMATITE SEBORROICA

Uno dei sintomi estremi della dermatite seborroica è la perdita dei capelli. Inizia quando il sebo viene scomposto da un microbo presente sul cuoio capelluto, la Malassezia globosa.

Questo processo causa infiammazione e irritazione della pelle del cuoio capelluto, che possono danneggiare il cuoio capelluto e di conseguenza i capelli.

Soprattutto se i sintomi comprendono il prurito che porta a grattarti. Il danno fisico provocato dal grattarsi può indebolire i capelli rendendoli più inclini alla rottura.

IMPEDIRE LA CADUTA DEI CAPELLI

Un ottimo modo per prevenire la caduta dei capelli è mantenere sano il cuoio capelluto. I nostri studi hanno dimostrato che i capelli che crescono da un cuoio capelluto sano hanno cuticole più forti* rispetto a quelli che crescono da un cuoio capelluto danneggiato.

Maggiori informazioni sulla dermatite seborroica

* meno danni ossidativi, maggiore idrofobia