Leggi i consigli e i suggerimenti dei nostri esperti sul lavaggio e l'acconciatura dei capelli: dalla scelta dello shampoo giusto a come lavare correttamente i capelli.
Come può aiutare uno shampoo?
I migliori shampoo fanno due cose fondamentali (a parte eliminare la forfora ovviamente!):
- detergere i capelli per eliminare qualsiasi traccia di sporcizia o grasso
- lasciare i capelli morbidi e setosi
Per fare questo, occorrono detergenti che intrappolino l'unto e lo sporco per lavarli via e mantengano i capelli puliti.
Inoltre, contengono sostanze idratanti e nutrienti che combattono il crespo e lasciano i capelli morbidi e setosi.
Ma non tutti gli shampoo sono uguali: quello più adatto a te dipende dal tuo tipo di capelli e dal look che vuoi ottenere.
Per esempio, se i tuoi capelli sono danneggiati dal calore, dovrai utilizzare uno shampoo che ripari i danni e contribuisca a idratare e rinforzare i capelli.
D'altra parte, se hai capelli particolarmente grassi, dovrai utilizzare uno shampoo con maggiore concentrazione di detergenti rispetto allesostanze idratanti: in questo caso, è adatto uno shampoo che deterga in profondità.
Routine di cura dei capelli
Oltre a quale shampoo utilizzare, c'è anche la questione di come utilizzarlo.
Non basta semplicemente "insaponare, sciacquare, ripetere"; in effetti, ci sono moltissimi altri fattori da considerare, come per esempio accertarsi di distribuire e massaggiare lo shampoo sul cuoio capelluto, evitando di danneggiare i capelli non asciugandoli con l'asciugamano.
Ulteriori consigli e suggerimenti per la cura dei capelli: