In Internet non mancano certo le "cure miracolose" contro la forfora e il prurito al cuoio capelluto; ma modificare la dieta può aiutare veramente?Abbiamo valutato le prove per vedere se c'è qualcosa di vero in questo.
Una delle cause più comuni del cuoio capelluto pruriginoso è la forfora e molti dei trattamenti naturali di cui parla la gente si concentrano sull'eliminazione dellaforfora.
E si concentrano spesso sul microbo Malassezia globosa: la causa primaria della forfora.
Devo ridurre la mia assunzione di lieviti?
Una delle teorie più diffuse è che evitando cibi che favoriscono fermentazione nell'intestino, si possa ridurrela presenza della Malassesia sul cuoio capelluto.
Queste diete suggeriscono l'eliminazione di zucchero e di carboidrati raffinati nonché di cibi ammuffiti o fermentati come:
- pane
- frutta secca
- formaggio
- dadi da brodo
- alcol
- aceto
- salsa di soia
- noccioline
- funghi
La teoria è che, basando la dieta su carne e verdure ed eliminando questi cibi, si possono eliminare i lieviti dall'organismo,combattendo così la causa della forfora alla radice.
Ma nonostante la teoria, non esiste prova che questo trattamento sia efficace per la forfora e il prurito al cuoio capelluto.
LaMalasseziaè presente sul cuoio capelluto di tutti, indipendentemente dalla loro dieta, quindi è altamente improbabile che ciò possa funzionare anche riducendo la quantità dilievito nell'intestino.
Come trattare veramente il prurito
Se vuoi un trattamento contro il prurito al cuoio capelluto causato dalla forfora veramente efficace, prova uno shampoo antiprurito la cui efficacia è stata clinicamente comprovata.
Gli shampoo head & shoulders contengono Piroctone Olamina, la cui efficacia cometrattamento antiforfora è stato certificata dagli enti di regolamentazione di tutto il mondo.
Inoltre, includiamo ingredienti come l'eucalipto e, nella nostra nuova linea Antiprurito, menta ed essenza dialbero del tè per una doccia rivitalizzante, donandoti freschezza già al primo utilizzo.
Ulteriori consigli e suggerimenti sul prurito al cuoio capelluto