La risposta è semplicemente negativa, ma questo non significa che lasciarli bagnati sia salutare.
La forfora è causata da un microbo sempre presente sul cuoio capelluto, che i capelli siano bagnati o asciutti.
Questo microrganismo predilige gli ambienti caldi e umidi, quindi andare a dormire con i capelli bagnati potrebbe favorire l’insorgere di problemi del cuoio capelluto.
Pertanto, anche se i capelli bagnati di per sé non provocano la forfora, possono comunque causare dei problemi. E questi problemi non si limitano al cuoio capelluto
IL PERICOLO DEI CAPELLI BAGNATI
Il problema principale dei capelli bagnati è che sono più deboli.
I capelli bagnati sono più esposti ai danni del calore e alla rottura per cause meccaniche esterne, come ad esempio quando vengono pettinati. Quindi è importante asciugare adeguatamente i capelli dopo averli lavati:
- Prima di tutto, far scorrere le dita tra i capelli per strizzarli ed eliminare l’acqua in eccesso, dal cuoio capelluto alle punte
- Tamponare il cuoio capelluto con un asciugamano pulito e asciutto per assorbire quanta più umidità possibile
- Comprimere i capelli tra gli strati dell’asciugamano per rimuovere l’acqua dalla lunghezza dei capelli oppure per chi ha i capelli corti, afferrare e comprimere piccole ciocche fra l’asciugamano
A questo punto, è possibile terminare asciugando i capelli delicatamente con l’asciugacapelli oppure avvolgere l’asciugamano sulla testa per altri 10-15 minuti, per assorbire ulteriormente l’acqua in eccesso, quindi finire con l’asciugacapelli.
E PER QUANTO RIGUARDA LA FORFORA?
Sappiamo che i capelli bagnati non provocano la forfora, ma se si soffre di questo problema è molto facile prendersene cura.
Basta usare un valido shampoo antiforfora come head & shoulders.
La sua efficacia è dimostrata, e offre numerose varianti tra cui scegliere, dal trattamento dello shampoo Lisci & Setosi fino al profumatissimo shampoo Menthol Fresh.
Indipendentemente dal profumo, dalla presenza del balsamo o di altri ingredienti, tutti i prodotti contengono principi attivi fondamentali per prendersi cura della tua cute e dei tuoi capelli.
Maggiori informazioni sulle cause della forfora