DOMANDE FREQUENTI: ESISTE UN LEGAME FRA L'ACNE E LA FORFORA?

La forfora e l'acne hanno diverse cause, ma molte persone notano di averle entrambe nello stesso periodo, in genere durante la pubertà.

Questo accade perché entrambe sono espressione di cambiamenti ormonali nell'organismo che produce una maggiore quantità di sebo.

Nel caso della forfora, questo olio, noto come sebo, è scomposto da un microbo naturalmente presente sul cuoio capelluto chiamato Malassezia globosa. In circa il 50% delle persone, ciò causa la forfora perché sono sensibili all'acido oleico prodotto da questo processo.

L'acne, d'altra parte, si manifesta quando un aumento nella produzione di olio associata a impurità superficiali occludono i pori della pelle. In questo caso, i batteri normalmente presenti sulla pelle possono infestare i pori occlusi, portando ai sintomi che conosciamo come acne.

Quindi, sebbene la forfora e l'acne abbiano cause diverse, vengono entrambe provocate dalla produzione di sebo. Ecco perché molte persone notano contemporaneamente acne e forfora, perché entrambe sono legate ai cambiamenti ormonali che aumentano la produzione di sebo, come quelli che si verificano durante la pubertà.

Trova il tuo shampoo antiforfora perfetto