Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Cos’è La Schiuma Dello Shampoo E Perchè È Importante

La schiuma dello shampoo fa parte di ciò che rende il lavare i capelli un'esperienza piacevole, ma cosa crea esattamente questa schiuma e a cosa serve?

COSA CREA LA SCHIUMA DELLO SHAMPOO?

La schiuma è l’unione delle bolle d’aria unite ad un liquido, in questo caso lo shampoo diluito. La quantità e la tipologia variano a seconda del prodotto, non tutti infatti creano molta schiuma.
Gli agenti detergenti, o "tensioattivi", di uno shampoo sono quelli che mantengono stabili le bolle in modo che non si dissolvano rapidamente: infatti nel momento in cui si aggiunge l’acqua e si massaggia lo shampoo sui capelli e sul cuoio capelluto si mescola l'aria nello shampoo diluito, e ai crea così la schiuma. I tensioattivi hanno come compito quello di favorire lo scioglimento delle bolle d’aria all'interno dello shampoo diluito.

PERCHÉ LA SCHIUMA È IMPORTANTE?

La schiuma è fondamentale durante il lavaggio per assicurare un’effettiva pulizia. Pensate a quando si lavano le stoviglie, senza schiuma è come se si lavasse senza sapone perchè di base l’olio e l’acqua non si mescolano tra loro, invece il sapone e la schiuma favoriscono lo scioglimento e assicurano il lavaggio e la rimozione dello sporco.

Lo stesso vale per lo shampoo, la schiuma attiva favorisce lo scioglimento delle impurità che non si eliminerebbero con la sola acqua assicurando in questo modo una profonda pulizia della cute e dei capelli.

La schiuma è fondamemtale e non solo è piacevole da usare ma aiuta anche gli agenti detergenti a diffondersi facilmente sul cuoio capelluto, tra le fibre e sulla lunghezza dei capelli permettendo così una pulizia completa.

Vi consigliamo di provare lo Shampoo Nutriente Head & Shoulders, con la sua essenza di lavanda crea una schiuma che pulisce e nutre il cuoio capelluto e i capelli, lasciando la cute pulita e libera dalla forfora.