Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Il gel danneggia i capelli?

Il gel per capelli è un ottimo modo per avere capelli perfettamente acconciati tutto il giorno, ma deve essere usato correttamente per evitare problemi

Il gel di per sé non danneggia i capelli, ma se viene usato in modo errato può provocare alcuni problemi.

Questi sono principalmente i residui di prodotto, le squame e il grasso dovuto a un uso eccessivo.

RESIDUI DI GEL

Se non viene lavato via correttamente, il gel può contribuire a creare una miscela di sebo e residui sul cuoio capelluto.

Questi residui possono trasformarsi in sostanze potenzialmente irritanti che in alcuni soggetti possono:

  • Seccare il cuoio capelluto

  • Causare irritazione

  • Provocare l’aumento della forfora

Perciò, è importante assicurarsi di lavare i capelli a fondo per evitare la formazione di residui.

Per farlo, è necessario utilizzare uno shampoo per la pulizia profonda che può legarsi al gel e ai residui sui capelli e sul cuoio capelluto e lavarli via per restituire freschezza ai capelli.

E se il gel viene utilizzato tutti i giorni, potrebbe essere necessario lavare i capelli con lo shampoo più frequentemente.

Quindi bisogna prestare attenzione e cercare di non lasciare il gel sui capelli per più di 48 ore senza risciacquarlo.

RESIDUI DI PRODOTTO

Inoltre, qualsiasi uso eccessivo del gel potrebbe provocare l’insorgere di squame simili alla forfora, specialmente se si prova ad acconciare di nuovo i capelli dopo che il gel si è già seccato.

Per evitare la formazione di squame bianche e i danni ai capelli, il gel non dovrebbe essere spazzolato dopo che si è asciugato. Per acconciare di nuovo, bagnare i capelli con l’acqua e rimodellare. Rispetto ai gel a tenuta forte, quelli a tenuta morbida in genere tendono a produrre meno questo effetto.

GRASSO

Il gel viene comunemente usato per creare “l’effetto bagnato”. Ma quando lo si lascia per troppo tempo sui capelli, questi possono cominciare ad apparire unti mentre i residui di prodotto si accumulano sulle radici rendendo i capelli pesanti e difficili da acconciare.

La soluzione in questo caso è la moderazione. Usare una quantità ridotta di gel sui capelli. E assicurarsi di lavarla via correttamente.

Per mantenere cuoio capelluto e capelli in condizioni ottimali, scegliere uno shampoo che pulisca in profondità entrambi.

Lo shampoo Classic Clean è l’ideale: deterge in profondità e contiene ingredienti per la cura del cuoio capelluto.

Con un uso regolare consente di eliminare i residui e sconfiggere le irritazioni1 per un cuoio capelluto sano e pulito e capelli dall’aspetto sano.

Altri consigli e suggerimenti per la cura dei capelli

VISITA I NOSTRI PROFILI SOCIAL