Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Il prurito al cuoio capelluto è un segno della forfora

Il prurito è una reazione fastidiosa che si manifesta quando la pelle è danneggiata. Scopri cosa causa il prurito al cuoio capelluto.

Non c’è nulla di più fastidioso dell’incontrollabile impulso di grattarsi. Il prurito è attivato dall’istamina, una sostanza del corpo che viene rilasciata come parte della risposta all’infiammazione.

L’istamina contribuisce a causare il prurito e l’arrossamento che vedi quando vieni punto da un insetto, insieme alle eruzioni cutanee e alla pelle danneggiata.

PRURITO AL CUOIO CAPELLUTO

Quando il corpo rilascia alti livelli di istamina puoi sentire il bisogno impellente di grattarti e, di conseguenza, aumentare l’arrossamento e l’irritazione del cuoio capelluto.

Il prurito al cuoio capelluto è uno dei segni più comuni della forfora.

SQUAME DELLA FORFORA

La forfora può irritare la pelle del cuoio capelluto che quindi cerca di eliminare rapidamente il suo strato più esterno, nel tentativo di sbarazzarsi dell’irritazione.

Questa risposta all’irritazione non solo causa le scaglie della forfora (con la perdita della pelle), ma anche altri segni della pelle non sana colpita dalla forfora, come secchezza, infiammazione e prurito al cuoio capelluto.

COME PRENDERSI CURA DEL PRURITO AL CUOIO CAPELLUTO*

La cosa peggiore che puoi fare è grattare il cuoio capelluto. La pelle indebolita non fa che irritarsi ulteriormente, portando a dolore e, a volte, perfino infezioni.

Il prurito al cuoio capelluto deve essere trattato con i prodotti giusti come gli shampoo e i trattamenti che:

  • Iniziano a calmare il prurito immediatamente dopo l’uso

  • Contengono estratti rinfrescanti come menta ed eucalipto che calmano il cuoio capelluto irritato

  • Contrastano la causa del prurito alla radice eliminando la forfora**

Il nostro shampoo Antiprurito è ideale per dare sollievo velocemente al prurito al cuoio capelluto.

La sua formula con estratti di menta ed eucalipto rinfresca e lenisce il cuoio capelluto, mentre i principi attivi antiforfora contrastano la causa alla radice.

Il nostro Antiprurito 2in1  lascia il cuoio capelluto libero dalla forfora** e dal prurito mentre si assicura che i tuoi capelli siano splendenti, idratati e profumati tutto il giorno.

Maggiori informazioni sul prurito al cuoio capelluto

* causato dalla forfora

** forfora visibile; con uso regolare