NON AMMASSARE MAI I CAPELLI
Durante la doccia, nel momento in cui si crea la schiuma con lo shampoo, può capitare di ammucchiare i capelli sopra la testa. É un modo scorretto di lavarsi perchè può creare dei grovigli e nodi tra i capelli che difficilimente si scioglieranno. È un’azione conosciuta come "birdnesting" e crea danni permanenti ai capelli.
Al contrario applicate la schiuma dalla radice alla punta, seguendo la stessa direzione del viso delle cuticole, questo permetterà di sciogliere i grovigli piuttosto che crearli
CONCENTRATEVI SULLA CUTE
È piacevole creare la schiuma sui i capelli ma dove bisogna concentrarsi di più è la cute. Se ci si concentra solo sui capelli lo shampoo non laverà via tutto lasciando la cute sporca. Al contrario, concentrarsi sulla cute, permette alla gravità durante il risciaquo di far scorrere lo shampoo lungo i capelli pulendoli a fondo e ottendo così cute e capelli puliti.
Inoltre avete mai provato a lavare una padella unta con acqua fredda? Se si, saprete che non funziona molto bene! L'acqua più calda infatti aiuta a sciogliere i legami tra lo sporco e il grasso sui capelli e sul cuoio capelluto.
Attenzione però, non alzate troppo la temperatura. Infatti l'acqua troppo calda può creare danni su una cute sensibile, mantenetela tiepida otterrete un'ottima pulizia senza creare irritazioni.
FACILE ASCIUGARSI CON L'ASCIUGAMANO... E IL PHON!
Molte persone si asciugano i capelli con l'asciugamano, attenzione però; uno sfregamento vigoroso con l'asciugamano è in realtà una pessima idea.
Il gesto aggressivo infatti può annodare i capelli e persino danneggiarli, la soluzione più semplice potrebbe sembrare quella di prendere il phon. Non è così, in realtà il modo migliore è quello di tamponare delicatamente i capelli o di legarli con un asciugamano per togliere l'acqua in eccesso e poi, se possibile, lasciarli asciugare all'aria.
Se volete asciugarli con il phon, evitate l'impostazione di calore più alta per ridurre al minimo i danni.