La psoriasi può manifestarsi su qualsiasi zona della pelle, quando appare sul cuoio capelluto è chiamata psoriasi del cuoio capelluto. Ma ovunque si manifesti, la causa della psoriasi del cuoio capelluto è sempre la stessa.
Si verifica quando il sistema immunitario invia dei segnali errati all’organismo per combattere un’infezione che in realtà non è presente.
Come parte della risposta immunitaria vengono rilasciati degli agenti chimici infiammatori che causano un aumento del ritmo di riproduzione delle cellule della pelle.
Generalmente, le cellule della pelle si rinnovano ogni 21-28 giorni; è un processo naturale e non visibile a occhio nudo.
Ma in caso di psoriasi, possono riprodursi fino a 10 volte più velocemente, causando l’accumulo di pelle in eccesso sul corpo.

Cosa provoca la fase acuta della psoriasi?
Mentre la risposta del sistema immunitario che causa la psoriasi del cuoio capelluto e’ conosciuta, i fattori che attivano questa risposta da parte del sistema immunitario lo sono di meno.
Anche se non esiste una cura per la psoriasi, in alcuni soggetti colpiti si assiste a una riduzione dei sintomi seguiti da una fase più acuta, mentre in altri casi la condizione può regredire per lunghi periodi prima di riapparire.
Fattori come lo stress o i cambiamenti ormonali possono aggravare la condizione ed è stato dimostrato che possono causare un peggioramento dei sintomi per chi soffre di psoriasi.