Se strofini i capelli durante il lavaggio o li frizioni in modo aggressivo dopo la doccia, ti stai lavando i capelli in modo sbagliato. Ecco come fare per evitare danni e lasciarli puliti e belli.
MAI STROFINARE CAPELLI
Strofinare i capelli durante il lavaggio li danneggia in modo permanente, invece, lavora la schiuma dalla radice alla punta massaggiando con i polpastrelli seguendo la stessa direzione delle cuticole. In questo modo lavorerai effettivamente i nodi piuttosto che crearli.
CONCENTRATI SULLA CUTA
Sappiamo che la tentazione di applicare la schiuma sui capelli è molto forte, ma il vero punto che necessità di essere trattato e sui cui bisogna concentrarsi è il cuoio capelluto. È proprio quello il punto in cui si accumulano la maggior parte olii e sporcizia, quindi è necessario tenerlo pulito.
Se ti focalizzi solo sui capelli lo shampoo si lava via senza arrivare al cuoio capelluto. Concentrati invece sul cuoio capelluto, e la gravità farà il lavoro anche con il risciacquo portando lo shampoo lungo i capelli pulendone tutta la lunghezza.
MANTENERE L'ACQUA SIMILE ALLA TEMPERATURA CORPOREA
Se avete mai provato a lavare una padella grassa con acqua fredda, saprete che non funziona molto bene! È l'acqua più calda che aiuta ad allentare i legami tra lo sporco e il grasso sui vostri capelli e cuoio capelluto. Questo permette allo shampoo di legarsi meglio e poi risciacquare via tutto, ma attenzione a non alzare troppo la temperatura!
L'acqua troppo calda può aggravare un cuoio capelluto sensibile. Tienila tiepida, in questo modo dovrebbe essere abbastanza alta per ottenere un'ottima pulizia ma abbastanza bassa da non aggravare il cuoio capelluto... e attenzione al momento dell’asciugatura!
Molte persone si asciugano i capelli con l'asciugamano, in realtà lo sfregamento vigoroso è un'idea terribile. Lo sfregamento può annodare i capelli e persino danneggiarli.Ora probabilmente stai pensando che in ogni caso dopo dovrai utilizzare il phon? No, il modo migliore è quello di tamponare delicatamente i capelli o legarli con un asciugamano per togliere l'acqua in eccesso e poi, se possibile, lasciarli asciugare all'aria.
Se invece vuoi asciugare i capelli con il phon, evita di impostarlo al livello più alto di calore in questo modo potrai ridurre al minimo i danni.