Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Aideco
Processo di formazione della forfora
La forfora è principalmente determinata, ma non solo, dalla presenza di microrganismi che risiedono normalmente sul cuoio capelluto: la Malassezia Globosa e Furfur. Questi lieviti/funghi si trovano naturalmente sulla superficie cutanea ma quando proliferano in modo eccessivo possono favorire l’insorgenza della forfora.
Si nutrono infatti del sebo in eccesso e sono, non a caso, definiti “commensali”. Scindono dal sebo i grassi facendole diventare sostanze irritanti e scatenando una reazione in coloro che sono maggiormente predisposti, causando infiammazione e desquamazione del cuoio capelluto. Una volta instaurato il processo, con il passare del tempo, si arriva alla formazione della forfora oltre che del prurito, e di altri fastidi a cute e capelli.
Ecco schematizzato tutto in 4 passaggi:
- Nel momento in cui la Malassezia Globosa e Furfur scompongono il sebo presente sulla cute e sui capelli, soprattutto nei soggetti predisposti, inizia la produzione di sostanze pro-infiammatorie (ad esempio acidi grassi a “catena corta”, acido oleico)
- A causa di queste sostanze la cute si irrita e viene ulteriormente sollecitata la formazione di altri agenti infiammatori nelle cellule, determinando complessivamente infiammazione diffusa, prurito, secchezza e rossore; a motivo di questi fattori inizia inoltre il “grattamento” che a sua volta fa aumentare l’irritazione, come in un circolo vizioso…
- In risposta a queste alterazioni le cellule del cuoio capelluto si dividono più velocemente, si altera quindi il normale processo di rinnovamento cellulare che diventa molto più veloce
- Le cellule in eccesso si distaccano visibilmente dalla superficie della cute, apparendo come squame biancastre sul cuoio capelluto e tra i capelli.
Cosa causa il peggioramento della forfora?
È come un circolo vizioso: più si acutizza il processo infiammatorio, più la forfora aumenta. Inoltre questo processo può essere aggravato da numerosi altri fattori quali:
- Condizioni climatiche particolari: alte temperature, eccesso di umidità
- Inquinamento, specie nelle grandi città
- Disequilibri ormonali
- Errate abitudini alimentari, stress, stanchezza
- Errate abitudini igienico/cosmetologiche
Cosa fare per contrastare la forfora?
Tutti i meccanismi descritti sono alla base del progetto e dello sviluppo delle linee di shampoo e balsamo antiforfora di Head&Shoulders. Non solo detergono in profondità per rimuovere gli eccessi di sebo, ma aiutano a prevenire la formazione delle alterazioni che portano all’insorgenza della forfora, mentre trattano quella già instaurata. Pertanto una detersione regolare con i nostri shampoo aiuta a mantenere la cute pulita e i capelli più sani e morbidi.
Per questo vi consigliamo di utilizzare l’ultima generazione di shampoo e balsamo Derma&Pure, di Head&Shoulders, ispirata allo skin care. Una linea che, con delicatezza ed efficacia, è in grado di contrastare le alterazioni tipiche del cuoio capelluto quali forfora, prurito, desquamazione, secchezza, mentre mantiene i capelli belli e sani per un’esperienza di completa gradevolezza nell’uso.