Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Guida per eliminare la forfora dalla barba

Squame visibili nella barba? La barba non è mai stata così attuale, ma questa tendenza ha dato origine a un nuovo problema, la forfora della barba. Se temi di avere la forfora della barba, scopri di cosa si tratta, quali sono le cause e i trattamenti consigliati

COS’È LA FORFORA DELLA BARBA?

Così come la forfora nei capelli e sulla cute , la forfora e la dermatite seborroica nella barba sono le risposte del corpo a un’irritazione.

Ne condividono la causa: un microrganismo chiamato Malassezia globosa.

Questo microbo si nutre degli oli naturali prodotti dalla pelle, chiamati sebo, trasformandoli in acido oleico.

Metà della popolazione mondiale è sensibile a questo acido, pertanto sviluppa la forfora e la dermatite seborroica. Il corpo risponde con un’irritazione che causa arrossamento, prurito e rinnovamento delle cellule cutanee che si accumulano apparendo come squame.

Si tratta della medesima situazione, sulla barba o sui capelli: la Malassezia è normalmente presente sul cuoio capelluto e sulla pelle del viso e in determinate condizioni può causare la comparsa della forfora.

FORFORA DELLA BARBA: TRATTAMENTO

Non serve preoccuparsi, è facile sconfiggere la forfora presente nella barba grazie alla giusta cura e a uno shampoo efficace contro la forfora e la dermatite seborroica.

Scopri le cause della forfora della barba

FASE UNO

Bagnare la barba, proprio come con i capelli, è necessario iniziare con una barba bagnata.

Questo passaggio aiuta ad ammorbidire la barba e a sciogliere eventuali residui di sporcizia o grasso rimasti intrappolati.

FASE DUE

Applicare lo shampoo giusto. Sì, esattamente lo stesso shampoo che useremmo per i capelli, come Head & Shoulders.

Non c’è alcun bisogno di uno shampoo antiforfora specifico per la barba, perché le cause della forfora della barba e della dermatite seborroica sono le stesse di quelle della forfora dei capelli.

Maggiori informazioni sulle cause della forfora della barba

Massaggiare lo shampoo sulla barba in modo che faccia la schiuma, quindi risciacquare. La schiuma contiene ingredienti per la cura della pelle che penetrano attraverso la barba fino alla pelle, idratandola.

FASE TRE

Utilizza uno shampoo 2in1 su barba e viso, se la barba è secca aiuta ad ammorbidirla. Gli shampoo antiforfora 2in1 di head & shoulders rappresentano la soluzione ideale poiché sono adatti sia alla barba che al viso.

Lo shampoo 2in1 di head & shoulders aiuta a idratare la barba e a combattere la secchezza della pelle.

FASE QUATTRO

Asciugare la barba: è preferibile utilizzare un asciugacapelli ad aria fredda o un asciugamano piuttosto che l’aria calda che può seccare la pelle e la barba.

Prima è utile tamponare accuratamente la barba per eliminare l’acqua in eccesso.

FASE CINQUE

Idratare e acconciare come si preferisce: molti applicano un olio o un balsamo da barba per renderla più morbida e brillante.

L’olio funziona come un lubrificante e aggiunge brillantezza, inoltre non interferisce con la protezione antiforfora di Head & Shoulders.

POTREBBE TRATTARSI DI DERMATITE SEBORROICA?

La forfora della barba si manifesta con alcuni dei sintomi della dermatite seborroica, una condizione simile ma che presenta sintomi più gravi.

La causa scatenante è la medesima, ma i soggetti che soffrono di dermatite seborroica reagiscono in maniera più intensa, con una desquamazione maggiore che potrebbe apparire giallastra ed estendersi a petto, schiena, viso e cuoio capelluto.

Quando si nota la presenza di squame, la soluzione più immediata è prendersi cura della forfora e, se non si notano miglioramenti, rivolgersi a un dermatologo che confermi la diagnosi di dermatite seborroica.

COMBATTERE LA FORFORA DELLA BARBA

La forfora della barba si cura allo stesso modo di quella normale, usando lo shampoo giusto.

È necessario utilizzare uno shampoo che combatta il problema alla radice come head & shoulders.

La formula a pH equilibrato e multifunzione con ingredienti per la cura della pelle è ottima anche per il viso. Infatti, ne abbiamo la prova ogni volta che laviamo i capelli, quando la schiuma scende fino al viso.

Quindi head & shoulders protegge e nutre non solo la pelle del cuoio capelluto ma anche quella del viso, sotto la barba, eliminando la preoccupazione per la forfora.