Vai ai contenutiPassa alla ricerca

RICICLAGGIO & RECUPERO DELLE BOTTIGLIE DI SHAMPOO

Hai spremuto la tua bottiglia Head & Shoulders fino all'ultima goccia e ti chiedi cosa farne? Sebbene il riciclaggio sia un'opzione, lo sapevi che con un po' di creatività e immaginazione puoi trasformare il tuo vecchio flacone di shampoo in un vaso, un contenitore per penne o persino in un irrigatore? Sei nel posto giusto per scoprire il "come fare" riciclaggio e recupero delle bottiglie di plastica di Head & Shoulders.

RICICLAGGIO DI PRODOTTI PER IL BAGNO

Che tu sia nuovo nella scena del riciclaggio o un veterano del riciclaggio di articoli da cucina, quando si tratta di articoli da bagno, il tutto può diventare un po' complicato.

Dagli spray al dispenser di carta igienica e ogni cotton fioc. Cestino o riciclaggio?

Mentre il riciclaggio degli imballaggi alimentari e dei prodotti da cucina potrebbe essere più comune nelle famiglie oggigiorno, come ti muovi tra questi prodotti per il bagno una volta utilizzati?

Se i flaconi di shampoo rappresentano un'incognita per te, questa guida passo passo ti assicurerà di mettere ogni elemento al posto giusto in modo da poter dire ai tuoi amici che la separazione degli imballaggi è un'arte.

COME RICICLARE I FLACONI DI SHAMPOO IN 3 SEMPLICI PASSAGGI

Le bottiglie Head & Shoulders sono realizzate in HDPE, un materiale scelto appositamente perché facilmente riciclabile. Ma mentre tutte le nostre bottiglie Head & Shoulders (tranne i tappi, i coperchi ed erogatori) sono riciclabili, non è così semplice come gettare semplicemente la bottiglia vuota nel cestino.

Invece, ci sono alcuni passaggi che devi seguire per rendere possibile il riciclaggio delle bottiglie di shampoo...

  1. Primo: assicurarsi che sia possibile riciclare la bottiglia in HDPE come previsto. Quindi, inizia ordinando tutte le bottiglie bianche, poiché queste possono essere riciclate (pensa alle bottiglie di latte bianche). Stiamo lavorando per rendere riciclabili le nostre bottiglie, tappi ed erogatori blu entro il 2030 o prima.

  2. Quindi, rimuovi l'involucro dal flacone in HDPE bianco poiché non può essere riciclato.

  3. Infine, risciacqua bene la bottiglia per rimuovere lo shampoo rimasto nella bottiglia o sul fondo.

I MIGLIORI CONSIGLI PER IL RICICLAGGIO DEI PRODOTTI DA BAGNO

Ora che sai come riciclare il flacone dello shampoo Head & Shoulders, ecco alcuni piccoli suggerimenti per aiutarti a ridurre gli imballaggi e ad affrontare la sfida del riciclaggio.

Sapere cosa va dove. Sapevi che se tutti nel Regno Unito riciclassero una scatola di dentifricio, si risparmierebbe energia sufficiente per alimentare un frigorifero per oltre un anno in 2.000 case?! Dall'appiattimento di scatole di dentifricio e dei rotoli di carta igienica al risciacquo di detergenti per il bagno al riciclaggio dei tappi di plastica sugli spray. Sapere cosa va dove ti aiuterà ad avere un impatto positivo ancora maggiore sull'ambiente.

Crea uno spazio per il riciclaggio designato per gli articoli da bagno. È probabile che non vorrai allineare i vuoti da qualche parte visibile fino a quando non ne avrai abbastanza per portarli al tuo cestino principale, quindi metti un piccolo cestino o un bidone vicino al bagno in modo da poterlo riempire senza che sia a vista.

Acquista bottiglie più grandi. Se sai che non puoi fare a meno di un determinato prodotto, è una buona idea ridurre il consumo di plastica semplicemente acquistando la bottiglia più grande disponibile in modo che duri più a lungo e utilizzi meno imballaggi in generale.

Tieni i tappi delle bottiglie. Il riciclaggio dei tappi di plastica non è ancora comune, quindi raccogli questi e se non sai come usarli, puoi valutare l'idea che i tuoi figli li usino per progetti artistici o di conservarli per donarli a una scuola locale o a un ospedale pediatrico dove potrebbero servire.

Recupero. Se hai degli imballaggi che non puoi o non vuoi riciclare, diventa creativo e creaci qualcosa! Se stai cercando l'ispirazione, abbiamo messo insieme una guida piena di trucchi per il recupero creativo.

Se desideri sapere dove puoi riciclare un articolo specifico, leggi di più su cosa mettere nel cestino della tua casa o trova i luoghi di riciclaggio più vicini, puoi trovare questo e altro su Recycle Now.

COME RECUPERARE

"Recuperare" è stata una parola d'ordine negli ultimi anni, con YouTuber e Instagrammer che hanno realizzato video su come riutilizzare qualsiasi cosa, da una vecchia cannuccia a una bottiglia di plastica, che altrimenti sarebbe potenzialmente finita in una discarica.

Vedere la trasformazione da un oggetto quotidiano che potrebbe finire nel cestino a qualcosa di utile e bello è ipnotizzante e potrebbe convincerti a provarlo se ne hai voglia.

Tutti i nostri flaconi per shampoo in HDPE Head & Shoulders sono riciclabili (anche se la parte superiore blu e l'erogatore attualmente non lo sono), quindi puoi riciclare se lo desideri, ma se ti stai chiedendo come recuperare le bottiglie di plastica e sei alla ricerca di qualche ispirazione, abbiamo molte idee.

COS'È IL RECUPERO?

Recupero significa riutilizzare o riconvertire qualcosa per renderlo utile o migliore. Quindi, ad esempio, se avessi un vecchio flacone di shampoo e lo verniciassi a spruzzo di un colore, lo tagliassi a metà e coprissi i bordi di feltro, avresti un portaspazzole per il trucco ideale. Il trucco non è vedere cosa c'è attualmente, ma cosa potrebbe esserci, con un po' di sforzo e immaginazione.

Ecco qualche ispirazione per il recupero delle tue bottiglie Head & Shoulders usate e una playlist per aiutarti a entrare nell’umore...

Suggerimento rapido: prima di dare il via alla creatività, rimuovi l'etichetta dal flacone ed elimina i residui.

Un giardino verticale. Per creare il supporto perfetto per le piante sospese a un filo lungo un muro, tutto ciò che devi fare è pulire il flacone dello shampoo, spruzzarlo con la vernice del colore che desideri, ritagliare un rettangolo dalla parte superiore, quindi riempirlo con terra e semi e guarda le piante spuntare dalla cima.

Un irrigatore. Nessuna piscina per bambini in una giornata torrida ma hai un disperato bisogno di rinfrescarti? Nessun problema: prendi il tuo flacone e fai dei buchi lungo il corpo. Quindi, prendi un tubo, inseriscilo nel collo della bottiglia e fissalo con nastro adesivo. Dopo aver aperto l'acqua, avrai un sistema di irrigazione pronto per essere utilizzato.

Porta prodotti per il trucco. Metti in ordine la tua scorta di trucco e conserva tutto nei flaconi di shampoo Head & Shoulders. Per creare uno o più supporti per pennelli, lucidalabbra e mascara, inizia tagliando a metà il flacone dello shampoo. Successivamente, dipingi o spruzza la bottiglia con un colore che ti piace (prova a codificarli a colori se ne stai facendo più di uno in modo da poter trovare facilmente il prodotto che stai cercando), quindi applica un po' di tessuto lungo il bordo con la super colla. Se ne stai facendo alcuni, puoi anche raggrupparli e incollarli insieme per creare gruppi di un certo tipo di prodotto.

Portapenne o portamatite. Allo stesso modo, se hai cassetti pieni di penne e matite, mettili in ordine mettendoli in flaconi di shampoo modificati. Per risparmiare spazio, puoi anche montarli al muro incollandoli al centro di una cornice vuota o incollandoli direttamente sulla superficie su cui vuoi che pendano.

Un vaso. Questo è un modo così veloce per creare un semplice supporto per alcuni fiori o qualcosa di più là fuori - e il successo sta tutto nella decorazione. La forma di base rimarrà la stessa: è un flacone di shampoo Head & Shoulders, tagliato a metà. Puoi prendere il bordo e passarlo delicatamente su un ferro caldo in modo che la plastica si ammorbidisca leggermente. Quindi tutto ciò che devi fare è decidere come decorarlo. Potresti provare ad allacciare sciarpe intorno al corpo della bottiglia o ad attaccare paillettes e nastri. Dacci dentro o dipingila semplicemente. Dipende tutto da te.

Una stazione di ricarica per il telefono. Quante volte sei inciampato sui cavi di ricarica del telefono o hai dovuto appoggiare il telefono sul pavimento mentre si carica? Non dovrai più farlo. Basta disegnare una forma attorno alla bottiglia prima di tagliarla, ciò significa che hai una sezione più alta sul retro su cui appoggiare il telefono mentre si trova in carica, decorala e avrai la soluzione perfetta per caricare il tuo telefono senza danneggiare lui - o te stesso cadendoci sopra.

Ispirato? Ecco alcuni video per aiutarti a trasformare vecchie bottiglie in tesori utili...

LA TUA PLAYLIST DI ISPIRAZIONE PER IL RECUPERO CREATIVO

43 Idee per il riciclaggio delle bottiglie di plastica

2 facili idee fai da te per riutilizzare le bottiglie di shampoo 

Come realizzare un bellissimo vaso di fiori con una bottiglia di shampoo vuota 

Idea artigianali per flaconi di shampoo 

37 semplici trucchi per avere tutto in ordine e idee fai-da-te