Vai ai contenutiPassa alla ricerca

La tintura danneggia i capelli e il cuoio capelluto?

Tingersi i capelli è una pratica sempre più diffusa. Ma anche se non ce ne rendiamo conto, potrebbe danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Leggi la nostra guida per saperne di più.

Capelli biondi, rossi o castani? O forse il rosa è il colore giusto, o perfino il blu o il viola? Grazie alla cosmetica moderna, è possibile scegliere qualsiasi colore per i capelli.

Ma, sia che venga fatta dal parrucchiere o a casa propria, la tintura per capelli può nascondere dei rischi.

EFFETTI DELLA TINTURA SUI CAPELLI

Le tinture per capelli contengono un insieme di sostanze chimiche aggressive e non è una sorpresa che possano danneggiare i capelli.

Le tinture possono contenere sostanze chimiche, tra cui:

  • Ammoniaca

  • Perossido di idrogeno

  • Sostanze sensibilizzanti come la parafenilendiamina (PPD)

Ognuna di queste sostanze chimiche potrebbe causare dei problemi, dal seccare i capelli al farli diventare fragili e inclini alla rottura.

Lo fanno collaborando insieme, come una vera e propria squadra. L’ammoniaca permette alla tintura di penetrare all’interno del capello gonfiandolo e sollevando le cuticole, la parte protettiva che ricopre i capelli. Il perossido d’idrogeno distrugge il colore naturale dei capelli, seccando anche il capello.

Le sostanze chimiche, inoltre, eliminano lo strato lipidico naturale che protegge il capello, lasciandolo ruvido ed esposto a eventuali danni

Anche le tinture usate come additivi coloranti possono causare dei problemi. Le sostanze sensibilizzanti, in particolar modo la PPD, sono conosciute come comuni allergeni.

Combinati, questi ingredienti possono essere molto dannosi e provocare perfino la perdita dei capelli a causa della rottura.

EFFETTI DELLA TINTURA SUL CUOIO CAPELLUTO

Sfortunatamente i danni non riguardano solo i capelli. L’esposizione frequente alle sostanze chimiche usate nelle tinture per capelli può causare altri problemi al cuoio capelluto.

Tali sostanze possono rimuovere i lipidi protettivi o il sebo dal cuoio capelluto, lasciandolo esposto e vulnerabile ai danni causati dall’ambiente, dai prodotti per lo styling e da altri agenti irritanti.

Si potrebbero notare questi sintomi:

  • fitte

  • prurito al cuoio capelluto a causa dell’irritazione della pelle

  • pelle arrossata

Fortunatamente, alcuni accorgimenti possono diminuire i danni.

TINGERE I CAPELLI IN MODO SICURO

Ad ogni tintura, ci si espone a potenziali rischi. Ma con un po’ di attenzione è possibile gestirli facilmente.

Regole fondamentali:

  • Seguire sempre i consigli d’uso del produttore

  • Iniziare con un cuoio capelluto sano: non usare le colorazioni per capelli prima di aver risolto i problemi al cuoio capelluto come forfora o psoriasi

  • Evitare di lavare i capelli uno o due giorni prima della colorazione, il sebo naturale aiuta a proteggere il cuoio capelluto durante la tintura

  • Prima di iniziare la colorazione, testare una piccola quantità di tintura sulla pelle per scongiurare la possibilità di una reazione allergica

  • Indossare sempre dei guanti quando si tingono i capelli

  • Non lasciare la tintura per capelli per più tempo di quello indicato nelle istruzioni

  • Non mischiare le tinture di marche diverse

Dopo la tintura, per prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto, usare uno shampoo idratante. In caso di irritazioni o secchezza, provare uno shampoo delicato per lenire il cuoio capelluto.

Usare i trattamenti contenuti nella confezione della tintura e utilizzare regolarmente il balsamo a ogni lavaggio per aiutare a proteggere i capelli e il cuoio capelluto.