Tendiamo a preoccuparci molto di più del tipo di shampoo da usare invece che della quantità. Usare lo shampoo giusto è importante. Ma usarne troppo, o troppo poco, ha degli effetti sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto
Quando si usa troppo poco shampoo le conseguenze sono ovvie: i capelli non sono abbastanza puliti, il che può portare a problemi di forfora e prurito, inoltre i residui rimasti sul cuoio capelluto potrebbero trasformarsi in sostanze irritanti.
Usare troppo shampoo, invece, provoca tutt’altra serie di problemi.
Se hai capelli secchi o danneggiati, lavarli troppo spesso potrebbe:
sbiadire il colore dei capelli più velocemente del solito, in quanto sono esposti a più acqua del normale
rimuovere gli oli naturali dei tuoi capelli rendendoli crespi e opachi
Usare troppo shampoo durante il lavaggio potrebbe:
Impedire allo shampoo di creare la giusta schiuma
Rendere più difficile e lungo il risciacquo
Inoltre, l’uso di una quantità eccessiva di shampoo provoca un ulteriore problema, che non ha niente a che fare con i capelli.
Più shampoo usi, più in fretta finisci la confezione e più denaro spendi.
TROPPO SHAMPOO DANNEGGIA I CAPELLI
Gli oli naturali presenti nei tuoi capelli sono importanti per mantenerli sani.
Se i tuoi capelli sono già secchi o danneggiati, usare una quantità eccessiva di shampoo potrebbe compromettere l’idratazione di cui hanno bisogno. Ciò rende i capelli ancora più vulnerabili e danneggiati.
Questo problema potrebbe persino peggiorare qualora si usino degli shampoo aggressivi, come quelli purificanti e volumizzanti.
È importante prestare molta attenzione con questi tipi di prodotti.
TROPPO SHAMPOO: EFFETTI CONTROPRODUCENTI
Potrebbe sembrare un controsenso, ma applicare una maggiore quantità di shampoo non significa necessariamente rendere i capelli più puliti.
Utilizzare una quantità di shampoo maggiore rispetto a quella realmente necessaria non ne migliorerà l’azione pulente.
Quando si utilizza troppo shampoo, è come se il prodotto rivestisse i capelli e la schiuma si crea a stento.
Se pensi che lo shampoo non stia pulendo abbastanza i tuoi capelli, allora potrebbe essere il momento giusto per passare a uno shampoo pulizia profonda che funzioni.
Idealmente, uno shampoo efficace dovrebbe essere in grado di lavare i capelli con soli 10ml di prodotto, che corrispondono a meno di un cucchiaio, quindi una quantità esigua.
Se i tuoi capelli sono particolarmente grassi o sporchi, allora potrebbe essere necessario ripetere l’operazione una seconda volta, ma di solito questa quantità è sufficiente per la maggior parte delle persone.
QUANTO SHAMPOO DOVREI USARE?
Una scarsa quantità di shampoo lascia i capelli sporchi, mentre una quantità eccessiva potrebbe renderli secchi. Qual è la quantità giusta?
La quantità di shampoo che dovresti usare dipende soprattutto dalla lunghezza e dal tipo di capelli:
Per capelli corti o fini, una quantità corrispondente alle dimensioni di un pomodoro ciliegino o di un cucchiaino pieno all’incirca
Per capelli più lunghi o più spessi, potrebbe essere necessaria una quantità delle dimensioni di una noce