Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Cuoio capelluto sensibile

Leggi i consigli dei nostri esperti sui problemi al cuoio capelluto sensibile con la nostra guida alle cause, ai sintomi e al trattamento. Il cuoio capelluto è la terza zona più comunemente affetta dalla pelle sensibile dopo le mani e il viso, ossia può arrossarsi facilmente.

CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE? ECCO I RIMEDI

Il primo dato importante da conoscere è che quasi la metà della popolazione soffre di qualche tipo di problema alla cute. Questi problemi sono spesso causati dalla forfora. Quando il cuoio capelluto è affetto dalla Malassezia globosa, il microbo responsabile della forfora, la pelle non solo si screpola e si secca eccessivamente, ma può anche causare prurito.

QUAL È LA CAUSA DEL CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE E COME TRATTARLO?

Avere un cuoio capelluto sensibile significa innanzitutto che la pelle della cute reagisce più facilmente, come accade alle mani e al viso.

Infatti, il cuoio capelluto è l'area del corpo più comune ad avere la pelle sensibile.

Se hai un cuoio capelluto sensibile, puoi avere prurito o arrossamento.  Puoi anche notare la forfora, poiché il tuo cuoio capelluto potrebbe essere più suscettibile alla formazione di scaglie a causa della forfora.

La cute sensibile può essere aggravata anche da fattori come lo stress e l'inquinamento: fattori che possono anch'essi peggiorare la forfora.

Ecco alcuni consigli per il trattamento del cuoio capelluto sensibile:

  • Utilizza uno shampoo antiforfora per mantenere sano il cuoio capelluto e combattere la forfora

  • Evita i prodotti aggressivi: lo shampoo Sensitive di head & shoulders contenente aloe vera è clinicamente testato come ipoallergenico. Contribuisce a lenire la cute, è senza coloranti e contiene una minima quantità di profumo per essere delicato sulla cute contenente aloe vera è clinicamente testato come ipoallergenico. Contribuisce a lenire la cute, è senza coloranti e contiene una minima quantità di profumo per essere delicato sulla cute

  • Lava i capelli in acqua tiepida ma evita che l'acqua sia troppo calda poiché

PRURITO E SECCHEZZA

La ricerca mostra che il prurito è in realtà l'effetto collaterale più comune e più fastidioso della forfora. Infatti, quando il cuoio capelluto è sensibile, il prurito può manifestarsi. Purtroppo istintivamente la reazione immediata è quella di grattarsi, questa però è la prima causa di danneggiamento del cuoio capelluto che in queste fasi è già molto delicato. Il grattarsi però aumenta il disagio e causa un fastidioso, e talvolta anche doloroso, circolo vizioso.

SCOPRI I SINTOMI E COME TRATTARE IL CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE

Partiamo dal principio fondamentale che la cute è pelle! Se avete mai sofferto di pelle secca sul viso o sulle mani, saprete che questa situazione di secchezza è sintomo di scarsa idratazione. Lo stesso discorso vale per il cuoio capelluto, perchè la forfora danneggia le difese naturali della pelle casuandone una scorretta idratazione che comporta un’eccessiva secchezza. E questa situazione può anche colpire i capelli, rendendoli crespi e asciutti, in quanto non riesce ad ottenere un’idratazoine sufficiente a mantenerli sani.

Scopri di più su questi problemi, compreso come individuarli e come trattarli grazie alla guida dei nostri esperti sui problemi gravi al cuoio capelluto.