Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Cambiare stile di vita può contribuire a eliminare la forfora?

Su Internet si legge spesso che cambiare il proprio stile di vita può avere degli effetti positivi sulla forfora e perfino eliminarla completamente. Quanto c’è di vero in tali affermazioni?

1. SPAZZOLARE REGOLARMENTE I CAPELLI ELIMINA LA FORFORA

Spazzolare i capelli può aiutare a rimuovere le cellule cutanee dal cuoio capelluto, oltre a distribuire uniformemente il sebo sui capelli.

Tuttavia, dal momento che la forfora è la conseguenza di una sovrapproduzione di cellule della pelle, spazzolando maggiormente i capelli non risolverai la principale causa che sta alla base.

Verdetto: affermazione falsa

2. UNA MAGGIORE ESPOSIZIONE AL SOLE PREVIENE L’INSORGERE DEI SINTOMI DELLA FORFORA

È vero che una maggiore esposizione al sole favorisce la produzione di Vitamina D, ma è altrettanto vero che tale azione, da sola, non previene la formazione della forfora. Infatti, i tre fattori che causano la forfora sono presenti in qualsiasi periodo dell’anno, anche nei soleggiati mesi estivi:

  1. il sebo

  2. il microbo Malassezia globosa

  3. la sensibilità a questo microbo

Inoltre, è necessario esporsi al sole con cautela poiché un’esposizione eccessiva potrebbe provocare seri danni alla pelle.

Verdetto: affermazione falsa

3. CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI ALIMENTARI PUÒ ELIMINARE LA FORFORA

Molto spesso le abitudini alimentari vengono relazionate alla forfora, in genere con consigli per una maggiore assunzione di zinco e vitamina B o per la riduzione dei cibi contenenti lieviti.

In realtà, non è stato dimostrato alcun tipo di legame tra un minor consumo di certi cibi o l’assunzione di integratori e la Malassezia, il microbo responsabile della forfora.

Verdetto: affermazione falsa

4. LO STRESS PUÒ PEGGIORARE LO STATO DELLA FORFORA

Esistono numerosi e diversi fattori ambientali che possono peggiorare la condizione della pelle e lo stress è uno di questi. Anche se non è la causa diretta della forfora, alcuni studi pubblicati hanno dimostrato che può peggiorarne gravemente i sintomi.

Pertanto, in caso di tendenza alla forfora, lo stress potrebbe provocarne una fase acuta o aggravarne lo stato.

Verdetto: affermazione vera

QUALI CAMBIAMENTI POSSONO AIUTARE A ELIMINARE LA FORFORA?

Alcuni cambiamenti del proprio stile di vita potrebbero aiutare a evitare l’insorgere di una fase acuta della forfora, ma la realtà è che trattandosi di una condizione cronica, non esiste una “cura” vera e propria.

Ciononostante, esistono shampoo e balsami antiforfora che aiutano a prevenire la ricomparsa della forfora, con principi attivi in grado di proteggere il cuoio capelluto tra un lavaggio e l’altro.

Ecco 3 consigli utili per combattere la forfora:

  1. Lavare i capelli frequentemente, almeno tre volte a settimana

  2. Usare esclusivamente degli shampoo antiforfora

  3. Evitare shampoo e balsami cosmetici privi di sostanze attive antiforfora

Head & Shoulders protegge il cuoio capelluto dalla forfora grazie alle micro-particelle attive che rimangono anche dopo il risciacquo, aiutando a prevenire la ricomparsa della forfora.

Evita i prodotti privi di principi attivi antiforfora poiché possono rimuoverle, riducendo di conseguenza il livello di protezione contro la forfora.

Pertanto, è necessario utilizzare i prodotti Head & Shoulders ad ogni lavaggio. Ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere, come lo shampoo Lisci e Setosi per capelli crespi o lo shampoo Extra Fresh Men Ultra per una pulizia rinvigorente.

Maggiori informazioni sulla forfora