Vai ai contenutiPassa alla ricerca

I bambini possono avere la forfora?

La forfora è una condizione estremamente comune che colpisce molte persone almeno una volta nella vita. Scopri se il tuo bambino ne soffre e come combatterla efficacemente

La forfora è una condizione molto comune: circa il 50% della popolazione mondiale manifesta prurito e squame ad essa associati in un determinato periodo della vita

LA FORFORA NEI BAMBINI

In genere, la forfora compare durante la pubertà. I neonati e i bambini che manifestano sintomi simili a quelli della forfora potrebbero in realtà presentare la cosiddetta “crosta lattea”.

Se pensi che il tuo bambino possa avere la crosta lattea, consulta il pediatra per una diagnosi e un trattamento adeguato.

FORFORA NEGLI ADOLESCENTI

Quando i bambini entrano nella fase della pubertà, si verifica un naturale cambiamento ormonale e il cuoio capelluto inizia a produrre un olio, conosciuto come sebo.

Un microbo comune, la Malassezia globosa, prolifera proprio grazie al sebo del cuoio capelluto. Purtroppo, la Malassezia è responsabile della produzione di acido oleico, una sostanza irritante per il cuoio capelluto di molte persone e che provoca l’insorgere della forfora.

Una buona igiene purtroppo non basta per eliminare il problema. È necessario utilizzare uno speciale shampoo antiforfora per proteggere il cuoio capelluto dall’irritazione associata alla forfora e prevenire le squame.

COME RICONOSCERE LA FORFORA

Prova a cercare i sintomi principali della forfora:

  • Cuoio capelluto secco

  • Prurito al cuoio capelluto

  • Squame

  • Arrossamento

Tali sintomi possono essere confusi con quelli dei pidocchi. Ecco come distinguere la forfora dai pidocchi.

COME COMBATTERE LA FORFORA EFFICACEMENTE

Innanzi tutto, è necessario evitare di grattarsi, poiché ciò potrebbe peggiorare la situazione. In secondo luogo, è estremamente importante accertarsi che i propri figli utilizzino regolarmente uno shampoo antiforfora.

La scelta migliore consiste nell’utilizzare esclusivamente uno shampoo antiforfora in modo tale che il principio attivo possa permanere sul cuoio capelluto, proteggendolo dall’irritazione associata alla forfora e prevenendone la ricomparsa dei sintomi.

Lo shampoo Sensitive di Head & Shoulders è delicato sul cuoio capelluto sensibile degli adolescenti, ma dona capelli fino al 100% liberi dalla forfora* e blocca l’idratazione all’interno, per mantenere sano il cuoio capelluto.

Prova anche lo shampoo Total Care Men Ultra. Questo shampoo e balsamo dalla fragranza maschile di spezie antiche è stato specificamente pensato per combattere la forfora in modo efficace.

Maggiori informazioni su quando inizia a formarsi la forfora

* forfora visibile; con uso regolare

VISITA I NOSTRI PROFILI SOCIAL