Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Perché gli adolescenti hanno la forfora?

È tutta colpa degli ormoni!

Durante l’adolescenza, l’instabilità ormonale ci rende maggiormente vulnerabili sia all’acne che alla forfora.

Il microbo che si trova naturalmente sul cuoio capelluto, la Malassezia globosa, scompone il sebo in vari sottoprodotti, tra cui l’acido oleico, una sostanza che in alcuni soggetti può irritare il cuoio capelluto e causare la forfora.

L’organismo tende a produrre una maggiore quantità di sebo durante l’adolescenza, di conseguenza questo microrganismo produce una maggiore quantità di sostanze irritanti.

In pratica, a una maggiore quantità di sebo corrisponde una maggiore irritazione.

In caso di irritazione associata alla forfora, le cellule cutanee si riproducono molto più velocemente del normale per sostituire quelle danneggiate. Ciò provoca l’insorgere delle squame visibili, uno dei sintomi riconoscibili della forfora.

Esiste un modo semplice per combattere la forfora

La forfora è un problema delicato durante l’adolescenza. Nessuno vuole arrivare a lezione con le spalle piene di squame bianche!

Che si tratti di una condizione passeggera o dell’inizio di un problema più duraturo, non lasciarti abbattere dalla forfora: mantenerla sotto controllo è semplice.

I prodotti Head & Shoulders possono aiutarti a eliminare la forfora in modo rapido. Utilizzali non appena noti i primi sintomi della forfora per combattere squame e prurito in modo efficace fin da subito.

Ce ne sono tanti tra cui scegliere, come Extra Fresh Men Ultra, perfetto dopo una sessione intensiva di sport, e Apple Fresh, per capelli straordinariamente profumati.

Maggiori informazioni su quando inizia a formarsi la forfora

VISITA I NOSTRI PROFILI SOCIAL