Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Qual è il legame tra età e forfora?

La forfora potrebbe comparire solo durante la pubertà. Oppure potrebbe durare per tutta la vita. Quindi qual è il legame tra età e forfora?

QUALI SONO LE CAUSE DELLA FORFORA?

Tutto dipende da un microbo naturalmente presente sul cuoio capelluto, chiamato Malassezia globosa. Questo microbo trasforma il sebo sul cuoio capelluto in sostanze tra cui l’acido oleico, verso cui circa il 50% della popolazione mondiale è sensibile.

Il cuoio capelluto aumenta il ritmo di rinnovamento cellulare per cercare di liberarsi dall’agente irritante, provocando un eccesso di cellule della pelle. È esattamente in questo modo che si formano le squame visibili, conosciute come forfora.

A CHE ETÀ INIZIA A COMPARIRE LA FORFORA?

Gli ormoni controllano la produzione di sebo, di conseguenza i cambiamenti ormonali possono aumentare la quantità di sebo (e quindi di acido oleico) sul cuoio capelluto e causare così la forfora.

Ciò significa che ci sono alte probabilità di avere la forfora durante l’adolescenza quando gli ormoni sono al loro picco.

Avere la forfora durante la pubertà non significa necessariamente averla per tutta la vita, ma potrebbe anche indicare un problema ricorrente.

Allo stesso modo, se la forfora non compare durante l’adolescenza potrebbe comunque insorgere più avanti nel tempo.

La forfora è una condizione cronica e al momento non esiste alcuna cura. Quindi per la maggior parte delle persone, continuerà a ripresentarsi ogni volta che si interrompe l’uso dello shampoo antiforfora.

È importante ricordare che, solo perché la forfora potrebbe insorgere per la prima volta durante la pubertà, non significa che scomparirà intorno ai vent’anni. La vulnerabilità alla forfora potrebbe rimanere costante, ma non c’è bisogno di preoccuparsi.

Utilizzando head & shoulders regolarmente, probabilmente non si vedranno mai nemmeno sintomi, i capelli saranno incredibilmente belli e liberi dalla forfora*.

Non c’è nulla di impegnativo, basta provare lo shampoo Classic Clean (il prodotto più famoso della linea), per avere capelli morbidi, pettinabili e al 100% liberi dalla forfora. 1 Oppure, per una sensazione di freschezza, provare lo shampoo Men Ultra Extra Fresh con estratto di menta che rinfresca il cuoio capelluto.

Maggiori dettagli sull’età in cui inizia la forfora

*forfora visibile; con uso regolare

VISITA I NOSTRI PROFILI SOCIAL