La nostra storia


LA NOSTRA STORIA
Come in tutte le belle storie, anche la nostra ha un eroe e un cattivo. Anche se probabilmente conosci il cattivo, la forfora, è ora di incontrare l'eroe della nostra storia!
L'EVOLUZIONE DI HEAD & SHOULDERS
Come dalla nostra formula originale di crema siamo riusciti a creare lo shampoo antiforfora numero uno al mondo.
1948

Il dottor Parran si unisce a
Procter & Gamble

1961

Dopo 10 anni di
sperimentazioni cliniche,
nasce Head & Shoulders

1975

Questo è l’anno in cui la
nostra formula diventa uno
shampoo. Inoltre non solo
viene dimostrato
clinicamente che combatte
la forfora, ma ha anche un
buon profumo!

2002

Riusciamo a tracciare il
codice genetico della
Malassezia globosa, il fungo
che causa la forfora

OGGI

Con oltre 500 esperti, provenienti da tutto il mondo, continuiamo a effettuare studi e ricerche per migliorare sempre di più i nostri shampoo e balsami.

Nel 1949, John Parran Jr, un ingegnere chimico e batteriologo dell'Università del Tennessee, si unisce a Procter & Gamble. Il suo compito è semplice: liberare il mondo dalla forfora.

All’epoca i rimedi contro la forfora erano il catrame di carbone e l'olio di uova. Prodotti sgradevoli che, nonstante ottenessero risultati, danneggiavano i capelli.

Il dottor Parran voleva creare una soluzione efficace al problema della forfora che allo stesso tempo non danneggiasse i capelli e che anche a livello olfattivo fosse piacevole da usare.

EUREKA!

Nel 1961, dopo dieci anni di studi clinici, il dottor Parran e il suo team di scienziati riesce ad individuare un potente composto efficace nella rimozione della forfora.

Il loro prodotto, nome in codice Head & Shoulders, è finalmente pronto per essere testato sul mercato. Il successo fu tale tale che anche l’anno successivo fu lanciato in tutta l'America.

Quando il prodotto è uscito, era una formula in crema, ma l’obiettivo del futuro era renderlo ancora più facile e piacevole da utilizzare. Per qusto fu presa la decisione di tornare in laboratorio, e per diversi anni abbiamo studiato per riformulare il prodotto.

Nel 1975 è stato creato uno shampoo clinicamente testato per rimuovere la forfora, e che avesse finalmente anche una piacevole fragranza. In effetti era così efficace e piacevole da usare che presto divenne lo shampoo numero uno al mondo - e lo è ancora oggi.

La ricerca scientifica è sempre stata una parte fondamentale del nostro lavoro per riuscire a liberare il mondo dalla forfora. Le nuove tecnologie hanno permesso di evolverci e ottenere risultati che il dottor Parran non avrebbe mai immaginato.

Nel 2002, abbiamo decifrato il codice genetico del fungo che causa la forfora, la Malassezia globosa. Ciò significava che da quel momento avremmo potuto fare un ulteriore passo; non solo potevamo eliminare la forfora, ma anche trattarne la causa principale!

Da allora, abbiamo ampliato i nostri obiettivi. Ora, non solo combattiamo la forfora - miriamo a dare a tutti una cute sana e capelli morbidissimi.

La nostra storia non finisce qui, però.

Anche adesso, ci sforziamo quotidianamente per migliorare la nostra formula impegnandoci a migliorarla con ogni nuova scoperta scientifica. Un modo di agire che riteniamo sarebbe stato molto apprezzato e renderebbe orgoglioso il dottor Parran e il suo team.

ARTICOLI CORRELATI