Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Rimedi naturali contro la forfora

Molte persone hanno cercato di sbarazzarsi della forfora usando rimedi naturali, ma funzionano veramente? 

ACETO DI MELE 

Rimedi naturali contro la forfora - SC1 - Image

L'aceto di mele è un acido forte e la gente lo usa sui capelli e sul cuoio capelluto tentando di equilibrare il pH. L'idea è che ciò possa contribuire a equilibrare il pH e proteggere contro il microbo che causa la forfora, Malassezia globosa. Ma non funziona.

Altererà il pH del cuoio capelluto, ma solo temporaneamente. Il livello di pH del tuo cuoio capelluto cambia così regolarmente che qualsiasi modifica derivante dall'aggiunta dell'aceto di mele sarà rapidamente annullata.

Utilizza invece uno shampoo con un principio attivo che combatte la causa alla radice.

Gli shampoo head & shoulders contengono ingredienti attivi, la cui efficacia contro la Malassezia globosa è stata ripetutamente dimostrata da test e studi dermatologci che hanno dimostrato come i nostri prodotti eliminano la forfora fino alla radice.

Inoltre, con gli shampoo dalla buona fragranza come l'Apple Freshi tuoi capelli profumeranno anche (e non lo farebbero con l'aceto!)

IL BICARBONATO DI SODIO 

Rimedi naturali contro la forfora - SC2

L'idea di base per l'uso del bicarbonato di sodio è che agisce da esfoliante, aiutando a purificare il cuoio capelluto. Può eliminare alcune delle scaglie della forfora (non tutte), ma solo temporaneamente: non contiene alcun principio attivo che combatta la causa alla radice della forfora.

Quindi, non aiuterà a liberarsi della forfora.

Inoltre, non contiene alcun agente detergente per pulire i capelli né balsamo o sostanze nutrienti per mantenerli morbidi e lisci.

OLIO DI COCCO

Rimedi naturali contro la forfora - SC3 - Image

I sostenitori dell'olio di cocco come rimedio naturale contro la forfora dichiarano che, nutrendo il cuoio capelluto, esso contribuisce a ripristinare la salute del cuoio capelluto e a ridurre la desquamazione.In effetti, l'olio di cocco è un buon agente nutriente e lo usiamo persino in alcuni dei nostri shampoo.

Quindi può essere certamente benefico per i tuoi capelli, ma libera dalla forfora? No.

L'olio di cocco può contribuire a nutrire i capelli e il cuoio capelluto e a combattere la secchezza causata dalla forfora ma non combatte la causa alla radice della forfora.

EUCALIPTO

Rimedi naturali contro la forfora - SC4 - Image

Gli oli essenziali di eucalipto vengono spesso usati nell'industria cosmetica come antiinfiammatorio per alleviare il prurito. In effetti, li usiamo con gli estratti di menta nell'Antiprurito di head & shoulders.

Ma l'eucalipto non contiene nulla che possa combattere la causa alla radice della forfora.

Quindi, sebbene possa alleviare temporaneamente il prurito, non libererà della forfora, che è pressoché certo che tornerà.

Allora usalo regolarmente e potrai prevenire la forfora e il prurito ad essa associato.

SUCCO DI LIMONE

Rimedi naturali contro la forfora - SC5 - Image

L'idea di base è che il succo di limone possa contribuire a equilibrare il livello del pH, ossia l'acidità, del cuoio capelluto e proteggere contro il microbo che causa la forfora, Malassezia globosa.

Tuttavia, mentre può avere un effetto a brevissimo termine sul microbo, qualsiasi cambiamento del pH è del tutto temporaneo.

Il livello di pH del cuoio capelluto cambia nel corso della giornata e quindi qualsiasi cambiamento ottenuto con l'uso del rimedio naturale a base di succo di limone sarà rapidamente annullato.

COLLUTORIO

Rimedi naturali contro la forfora - SC6 - Image

Si dice che l'alcol contenuto nel collutorio, come i trattamenti antisettici, uccida il microbo che causa la forfora, la Malessezia Globosa.

Ma, nonostante le sperimentazioni e i test eseguiti dagli enti di regolamentazione in tutto il mondo, non è mai stato dimostrato che funzioni.

Gli alcol forti possono anche avere un effetto negativo sul cuoio capelluto e causare irritazione e arrossamento.

OLIO D'OLIVA 

Rimedi naturali contro la forfora - SC7 - Image

La gente spesso utilizza l'olio d'oliva come trattamento nutriente per combattere il cuoio capelluto secco e squamoso.

E, sebbene possa offrire un sollievo temporaneo, non risolve nulla nella battaglia per sconfiggere la causa alla radice.

Le scaglie e il cuoio capelluto secco causati dalla forfora derivano da un microbo presente sul cuoio capelluto di tutti, la Malassezia globosa.

VODKA 

Rimedi naturali contro la forfora - SC8 - Image

Gli enti di regolamentazione lo hanno sperimentato e testato in tutto il mondo e non è mai stato dimostrato che funzioni veramente.

Scegli invece uno shampoo contenente un ingredienti atttivi la cui efficacia è stata dimostrata clinicamente.

Lo troverai negli shampoo head & shoulders e ha dimostrato di eliminare rapidamente la forfora e, con l'uso regolare, mantiene i capelli liberi dalla forfora.