Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Forfora e alcol - esiste un legame?

Una birra o un bicchiere di vino a pasto possono causare la forfora? Sul web sono presenti molte speculazione sul legame tra forfora e alcol, abbiamo creato una guida che vi può tornare utile per spiegare questo fenomeno.

CHE COS’È LA FORFORA?

La forfora è causata da un microbo chiamato Malassenzia, e si trova sulla cute di ognuno di noi, si nutre di olii del cuoio capelluto e a sua volta rilascia acido oleico come sottoprodotto.
Circa metà della popolazione ha questo problema, e una persona su due è particolarmente sensibile a questi acidi oleici. Quando questo si verifica la cute risponde incrementando la velocità di produzione di cellule cutanee, e questo genera:Circa metà della popolazione ha questo problema, e una persona su due è particolarmente sensibile a questi acidi oleici. Quando questo si verifica la cute risponde incrementando la velocità di produzione di cellule cutanee, e questo genera:

  • Scaglie bianche tra i capelli

  • Prurito

Se questa descritta fino ad ora è la forfora, le cause che la generano sono quasi sempre le stesse, e sono diversi i fattori che la possono innescare o peggiorare:

  • Cambiamenti ormonali

  • Stress

  • Eccesso di olii sulla cute

  • Non lavare i capelli correttamente o non frequentemente

UN CONSUMO ELEVATO DI ALCOLICI PUÒ CAUSARE LA FORFORA?

L’Alcol non è nella lista delle cause della forfora, ma da cosa nasce l’idea che ci sia un legame? Consumare troppi alcolici non è mai una buona idea, ma ciò che vogliamo scoprire oggi è se questa abitudine può essere responsabile della forfora.

GLI EFFETTI DEL CONSUMO DI ALCOLICI

Il consumo eccessivo di alcolici, o semplicemente il consumo regolare, provoca molti effetti potenzialmente negativi per l’organismo.

Ma a noi ne interessano solo un paio.

L’alcol è una sostanza diuretica; ciò significa che induce i reni ad espellere dall’organismo l’acqua in eccesso insieme ai nutrienti e agli elettroliti. Questa è la prima causa responsabile del mal di testa che segue una serata ad alto tasso alcolico.

Inoltre, significa anche che il consumo eccessivo di alcol può causare:

  • Pelle secca

  • Gonfiore

  • Arrossamento

Se combinati questi sintomi possono essere confusi con la forfora, ma in realtà riguardano qualcosa di completamente diverso.

SALVAGUARDARE LA CUTE SENSIBILE

Quindi le conclusioni a cui possiamo arrivare sono 2:

  • L’alcol non è tra le cause della forfora

  • L'alcol può seccare la pelle e quindi potrebbe peggiorare il problema della desquamazione.

Fortunatamente, per curare i sintomi provocati da un consumo regolare di alcolici è sufficiente sostituire la birra con l’acqua.

Per salvaguardare l’idratazione della cute l’ideale è bere meno alcol e più acqua. Allo stesso tempo è necessario utilizzare un buon shampoo anti forfora come Head & Shoulders, che assicura una profonda pulizia della cute dalle scaglie di forfora e fornisce la corretta idratazione del cuoio capelluto.
 come Head & Shoulders, che assicura una profonda pulizia della cute dalle scaglie di forfora e fornisce la corretta idratazione del cuoio capelluto.