Cuoio capelluto pruriginoso
Cuoio capelluto secco
Cuoio capelluto sensibile
Quasi metà della popolazione soffre di problemi al cuoio capelluto.
Questi problemi sono spessissimo causati dalla forfora. Poiché il tuo cuoio capelluto si irrita a causa del microbo che provoca la forfora, la Malassezia globosa, esso risponde non solo squamandosi ma può anche diventare pruriginoso e secco.
secco pruriginoso
La ricerca dimostra che il prurito è effettivamente l'effetto collaterale più comune e fastidioso provocato dalla forfora.
Poiché il tuo cuoio capelluto si irrita, comincia a prudere. E ovviamente, la reazione più immediata è quella di grattarsi.
Ma grattandosi si può danneggiare il cuoio capelluto già delicato, causando una maggiore irritazione e instaurando un circolo vizioso.
Scopri i sintomi e il trattamento per il prurito al cuoio capelluto.
sensibile
Se ti è già capitato di avere la pelle secca sul viso o sulle mani, conoscerai la sensazione di pelle che "tira" e che è il segnale che le difese idratanti della pelle sono danneggiate.
E sul cuoio capelluto avviene lo stesso processo. Poiché la forfora danneggia le difese idratanti naturali della pelle, può seccarla, causando la fastidiosa sensazione di "pelle che tira".
Può anche colpire i capelli, rendendoli crespi e secchi per mancanza di idratazione sufficiente che dona loro un aspetto sano.
Scopri i nostri consigli e suggerimenti sul cuoio capelluto secco.
Cuoio capelluto sensibile
Il cuoio capelluto è la terza zona più comunemente affetta dalla pelle sensibile dopo le mani e il viso, ossia può arrossarsi e irritarsi facilmente.
Ci sono tantissime cose che puoi fare, dalle cose più semplici come abbassare la temperatura dell'acqua della doccia alla scelta di uno shampoo appositamente formulato per essere delicato sulla pelle sensibile.
Maggiori informazioni sul cuoio capelluto sensibile
Combatti con problemi più gravi al cuoio capelluto?
Prurito, secchezza e sensibilità non sono gli unici problemi che potresti avere al cuoio capelluto. Esistono altri problemi più gravi, fra i quali:
- psoriasi del cuoio capelluto
- dermatite seborroica
Scopri di più su questi problemi, compreso come individuarli e come trattarli grazie alla guida dei nostri esperti sui problemi gravi al cuoio capelluto.