Quando si avverte una sensazione di prurito al cuoio capelluto, grattarsi è la reazione naturale. Sfortunatamente però può provocare danni a capelli e cuoio capelluto.
Ogni volta che sentiamo prurito sulla pelle, la reazione naturale è quella di grattarsi. Spesso il prurito è causato dall’istamina, rilasciata quando la pelle è irritata, che induce a grattarsi.
È importante ricordare che anche se grattarsi dona un sollievo temporaneo dal prurito, non fa che danneggiare il cuoio capelluto e i capelli.
GRATTARSI PUÒ DANNEGGIARE I CAPELLI
Grattare il cuoio capelluto per lunghi periodi di tempo può danneggiare i capelli. La parte esterna di ogni capello è ricoperta da cuticole, che assoigliano alle squame del pesce.
Lo sfregamento prodotto quando ci grattiamo danneggia le cuticole protettive, indebolendo il capello e rendendolo più incline alla rottura.
Inoltre grattarsi può indebolire anche il cuoio capelluto.
Grattando la pelle, si crea un’infiammazione che attiva la risposta immunitaria. In questo modo la pelle diventa più delicata, trasformandosi in una barriera meno efficace nel proteggerci dall’ambiente circostante.
Grattarsi può causare ferite e croste che danneggiano ulteriormente il cuoio capelluto.
Questo può anche seccarsi poiché lo strato esterno della pelle si indebolisce e perde idratazione.
Grattarsi indebolisce i capelli e rende il cuoio capelluto vulnerabile. Lo shampoo Anticaduta 2in1 di head & shoulders è formulato per rinforzare i capelli ad ogni lavaggio1, lasciandoli forti, spessi e senza scaglie visibili2.
COSA PROVOCA IL PRURITO AL CUOIO CAPELLUTO?
Il prurito al cuoio capelluto è generalmente causato dalla forfora. È la risposta del nostro corpo a un’irritazione del cuoio capelluto: il corpo comincia a eliminare rapidamente la parte più esterna della pelle sul cuoio capelluto.
Finché il cuoio capelluto è irritato, la desquamazione continua. Questo causa secchezza e prurito.
COME ELIMINARE VELOCEMENTE IL PRURITO AL CUOIO CAPELLUTO
Il trattamento efficace per il prurito al cuoio capelluto è uno shampoo che:
- Contrasti la causa del prurito alla radice, la forfora
- Lenisca il cuoio capelluto per calmare il prurito
Lo shampoo Antiprurito di head & shoulders, arricchito con eucalipto, dona una sensazione di sollievo e freschezza oltre a proteggere efficacemente contro la forfora.
Con l’uso regolare, combatte alla radice la causa del prurito al cuoio capelluto, dando sollievo e lasciando i capelli completamente liberi dalla forfora2.
Maggiori informazioni sul prurito al cuoio capelluto
1 forza contro danno rispetto allo shampoo senza balsamo
2 forfora visibile con uso regolare