Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Come la lunghezza dei capelli influisce sulla forfora

Indipendentemente dalla lunghezza dei capelli, si può soffrire di forfora. Questo perché la forfora è il risultato di un processo che avviene sulla cute e, non ha molto a che fare con i capelli.

Se di tanto in tanto, o spesso soffri di forfora è perché il tuo cuoio capelluto potrebbe essere sensibile alla reazioni che avvengono tra tre sostanze naturalmente presenti sulla tua cute:

  • Sebo: il grasso che si produce in modo naturale sulla cute

  • Malassezia globosa: un fungo naturalmente presente sulla cute di tutti

  • Acido oleico: il risultato della scomposizione del sebo sul cuoio capelluto a causa della Malassezia

Studi hanno stabilito che una persona su due è sensibile all’acido oleico, una delle sostanze che causano forfora, e si stimano quindi oltre 3 miliardi di persone che potrebbero soffrire di disturbi legati alla forfora. Quindi ognuno di noi potrebbe soffrirne.

La forfora non fa discriminazioni

Dal momento che accade tutto sul cuoio capelluto, la lunghezza dei capelli non influisce sulla probabilità di avere la forfora.

(Tuttavia, le parti calve del cuoio capelluto potrebbero essere meno soggette alla forfora in quanto l’ambiente è meno idoneo per la sopravvivenza della Malassezia che prolifera in ambienti caldi e umidi, come le parti della cute coperta di capelli!).

La lunghezza però potrebbe influire sulla visibilità della forfora. Infatti, la forfora si nasconde più facilmente tra i capelli lunghi rispetto a quelli corti dove è più facile che possano essere notata sulla superficie. 

Come la lunghezza dei capelli influisce sulla forfora - SC1 - Image

Solo perché non la vedi non vuol dire che puoi ignorare la forfora

La forfora non rappresenta solo un problema estetico, il prurito che provoca è fastidioso e può danneggiare il cuoio capelluto e i capelli, prima ancora che questi nascano!

Un cuoio capelluto che soffre di forfora è meno sano di uno senza forfora. Inoltre, grattando un cuoio capelluto pruriginoso puoi danneggiarne la pelle e spezzare i capelli.

Come è ovvio, un cuoio capelluto non sano può danneggiare i capelli prima ancora che questi nascano. Studi scientifici hanno dimostrato che i capelli che crescono da un cuoio capelluto non sano sono anch’essi meno sani e più danneggiati sulla superficie.

Ecco perché abbiamo sviluppato il nostro shampoo Anticaduta 2in1 per aiutarti a mantenere i capelli forti. Contrastare la forfora mantiene il cuoio capelluto sano, permettendo ai capelli di crescere folti e robusti.

Adesso è ancora più facile contrastare la forfora sui capelli lunghi grazie a Head & Shoulders shampoo anti-forfora, che agisce sulle cause della forfora combattendo prurito, secchezza, e e capelli grassi fermando i sintomi della forfora prima che possa apparire.

Maggiori informazioni sulle cause della forfora