Vai ai contenutiPassa alla ricerca

Cause e trattamento per il cuoio capelluto secco che dovresti conoscere

Soffri di cuoio capelluto secco e pruriginoso?

Ci pensiamo noi! Prurito e cuoio capelluto secco possono essere molto spiacevoli, ma non preoccuparti, la buona notizia è che ci sono molti trattamenti per cute secca e sono molto più belli delle vecchie bottiglie di shampoo antiforfora che ricordavi. Avere dei bei capelli significa mantenere il cuoio capelluto in perfetta forma e trattare la secchezza. Uno dei modi migliori per aiutare il cuoio capelluto eccessivamente secco, irritato o squamoso è coccolarlo.

Cura del cuoio capelluto: una base dimenticata della cura della bellezza

Tutti amiamo dedicare tempo prezioso alla cura del nostro viso e della nostra pelle. Dalla punta dei piedi alla sommità della fronte, le nostre routine di cura della pelle sono ben collaudate, quindi perché il nostro cuoio capelluto è così spesso trascurato? La pelle sulla nostra testa è, dopo tutto, la base dei nostri follicoli piliferi e se è compromessa, allora è molto probabile avere problemi di crescita dei capelli, secchezza e prurito.

E nessuno di noi vuole una cosa del genere!

Qual è il problema con il cuoio capelluto secco e squamoso?

Se hai un cuoio capelluto squamoso, non è solo secco, è danneggiato. La pelle del cuoio capelluto è compromessa e di conseguenza non può trattenere l'idratazione di cui ha bisogno. Questo può portare a secchezza eccessiva, prurito e desquamazione. Quindi la risposta sembra semplice, idratare, giusto? Sul mercato troverai tantissimi shampoo idratanti. Potrebbe sembrare che tu li abbia provati tutti e niente funzioni, ma in realtà l'idratazione è solo una parte della risposta. Quando un cuoio capelluto secco è danneggiato, la sola idratazione non è mai abbastanza.

Maggiori informazioni sulle cause del prurito al cuoio capelluto

Cos'è il cuoio capelluto secco e cosa lo causa?

Ti sei mai chiesto "perché il mio cuoio capelluto è così secco?". Può sembrare strano, ma il tuo cuoio capelluto è in realtà la casa di molti microscopici inquilini. Uno di questi è un fungo chiamato Malassezia che può essere particolarmente problematico per alcune persone.

Il nostro cuoio capelluto produce sebo, un olio che aiuta a lubrificare la pelle secca, per proteggere e impedire che i nostri capelli diventino troppo secchi o fragili. Il fungo Malassezia può danneggiare la pelle scomponendo gli oli del cuoio capelluto in prodotti nocivi come l'acido oleico. Questo irrita la pelle e innesca quella familiare sensazione di desquamazione e secchezza. Quando ciò accade, un semplice shampoo idratante non è sufficiente. In effetti, solo uno shampoo per cute secca antiforfora con un ingrediente clinicamente testato può colpire la vera causa alla radice del tuo disagio e liberarti del problema per sempre. Fidati di noi: il tuo cuoio capelluto secco e pruriginoso (e i vestiti ricoperti di forfora) ti ringrazieranno più tardi.

La causa principale del cuoio capelluto secco: Malassezia

Se vuoi eliminare qualsiasi problema, devi trovare la causa principale del tuo problema e risolverla in modo specifico. Non è diverso quando si tratta il cuoio capelluto secco. Shampoo e balsami idratanti di tutti i giorni non possono dare sollievo, perché non possono colpire la Malassezia, il fungo naturale sul cuoio capelluto di tutti che causa forfora e secchezza.

Quando il tuo cuoio capelluto è in buona salute, le cellule sono strettamente imballate come un muro di mattoni. Agisce come una barriera per impedire la fuoriuscita dell'umidità essenziale. La Malassezia è l'arcinemico di questa protezione, danneggia la naturale barriera idrolipidica della pelle, provocando “fughe” che permettono la fuoriuscita dell'umidità essenziale. Quando si soffre di forfora, infatti, il ricambio cellulare accelera e la barriera cutanea del cuoio capelluto non è più in grado di trattenere efficacemente l'idratazione.

Riassumiamo le cause del cuoio capelluto secco: com'è che succede?

  1. Il cuoio capelluto secco si attiva sulla superficie della pelle.

  2. La nostra pelle accelera il rinnovamento cellulare per rimuoverne la causa. Questo provoca l'accumulo di cellule della pelle e provoca desquamazione.

  3. Le cellule della pelle si rinnovano troppo rapidamente (fino a 4 volte più velocemente), la loro struttura si indebolisce e l'umidità essenziale fuoriesce, causando fastidiosi pruriti, secchezza e desquamazione.

Altre cause del cuoio capelluto secco

Ci possono essere anche altri fattori esterni in gioco, come i cambiamenti di temperatura o le pratiche di acconciatura. In inverno, ad esempio, gli sbalzi di temperatura, poiché le teste sono esposte a condizioni climatiche fredde, poi ambienti caldi e riscaldati, possono causare l'essiccazione del cuoio capelluto. Anche la cura impropria dei capelli, il lavaggio troppo frequente, l'asciugacapelli, i prodotti per lo styling, lo shampoo antiforfora scelto male o le routine aggressive per i capelli, come la tintura, possono essere dannosi.

Scopri di più sui danni da calore e sulla forfora e scopri come lavare correttamente i capelli

La secchezza del cuoio capelluto deve essere affrontata con trattamenti con ingredienti attivi

Un ottimo modo per sbarazzarsi del cuoio capelluto secco, squamoso e pruriginoso è utilizzare il nostro trattamento per il cuoio capelluto secco che include shampoo e cuoio capelluto. A differenza dei normali prodotti idratanti, la nostra gamma aggiunge la Formula Dual Oil per colpire la causa principale di secchezza e forfora, per un'idratazione duratura. Ora puoi fornire cute secca della tua testa 72 ore di protezione contro il cuoio capelluto secco e squamoso. *

Trattamento del cuoio capelluto secco: come prendersi cura del cuoio capelluto in 3 semplici passaggi

Abbiamo creato un semplice rituale in tre fasi ispirato alla cura della pelle. Scopri come sbarazzarti del cuoio capelluto secco con i nostri shampoo e balsami per cuoio capelluto secco.

#1: Shampoo per cuoio capelluto secco: pulizia delicata

Il primo passo per un cuoio capelluto migliore è una corretta pulizia. Perché? La mancata corretta pulizia può portare a problemi come pori ostruiti (che possono essere molto doloranti) che possono esacerbare ulteriormente la forfora e il prurito. Usa la nostra gamma di shampoo Suprême per lavare delicatamente il cuoio capelluto e rimuovere l'accumulo di cellule morte. Ciò prepara il cuoio capelluto in modo che possa assorbire meglio i tuoi trattamenti. Tutti gli shampoo Head & Shoulders aiutano a proteggere il cuoio capelluto da secchezza, prurito* e forfora**.

#2: Balsamo per capelli e cuoio capelluto: nutrimento per capelli e cuoio capelluto

Il prossimo passo nella tua agenda per la cura del cuoio capelluto squamoso: balsamo per capelli e cuoio capelluto. L'uso di un balsamo non antiforfora può effettivamente ridurre la protezione da secchezza e desquamazione. Ecco perché i nostri esperti nella cura del cuoio capelluto hanno sviluppato i balsami per capelli e cuoio capelluto Suprême.

Applica il balsamo Suprême di tua scelta sui capelli, dalla radice alle punte, e lascialo agire per 1-2 minuti permettendo alla formula nutriente di infondere nel cuoio capelluto.

#3: Massaggio del cuoio capelluto: coccolatevi con un lussuoso massaggio del cuoio capelluto

I massaggi del cuoio capelluto sono un incredibile trattamento per il cuoio capelluto secco: aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, che può stimolare la crescita dei capelli. Scopri i consigli per massaggiare al meglio il cuoio capelluto e trasforma la tua doccia nella tua spa personale.

Cause e trattamento per il cuoio capelluto secco che dovresti conoscere - SC1 - Bubble 1 - Image

Fronte

Appoggia la punta delle dita sulla fronte e massaggia verso l'alto verso il cuoio capelluto.

Cause e trattamento per il cuoio capelluto secco che dovresti conoscere - SC1 - Bubble 2 - Image

Lati del cuoio capelluto

Dalle tempie alla parte posteriore delle orecchie, massaggia verso l'alto verso la parte superiore del cuoio capelluto con la punta delle dita.

Cause e trattamento per il cuoio capelluto secco che dovresti conoscere - SC1 - Bubble 3 - Image

Retro della testa 

Metti la punta delle dita sulla nuca e massaggia verso l'alto. 

Cause e trattamento per il cuoio capelluto secco che dovresti conoscere - SC1 - Bubble 4 - Image

Finisci 

Partendo dalle tempie, tieni la testa tra i palmi delle mani e spingi le mani verso la parte posteriore della testa dalla parte superiore di ciascun orecchio e ripeti. 

Usa una spazzola per capelli, le dita o un massaggiatore specifico.

Ogni cuoio capelluto è diverso: scegli la migliore routine per la cura del tuo cuoio capelluto in base alle tue esigenze

In Head & Shoulders sappiamo che non esiste una taglia unica quando si tratta di trattamento per il cuoio capelluto squamoso. Abbiamo ideato vari prodotti per dare al tuo cuoio capelluto secco il giusto livello di idratazione che desidera.

Shampoo con olio di Argan e Bambù - Head & Shoulders Suprême Fortifica contiene bambù e olio di argan. È un ottimo modo per combattere il cuoio capelluto secco e squamoso. Il bambù è una pianta nota per la sua robustezza e può fare miracoli per prevenire la caduta dei capelli associata alla forfora.

Shampoo con oli di Argan e Cocco - Scegli Head & Shoulders Suprême Idrata ti aiuterà a ottenere un sollievo immediato dalla secchezza del cuoio capelluto. Fornendo una carica di idratazione al cuoio capelluto, tratta la secchezza mentre cura anche la forfora. Il nostro shampoo Suprême Idrata previene ulteriori danni alla pelle in modo che il tuo corpo possa riparare i danni in modo più efficace. Il risultato: niente forfora (fino al 100% di forfora visibile in meno con l'uso regolare dello shampoo) e cute e capelli ben idratati.

Shampoo con olii di Argan e Avocado: puoi dire addio alla secchezza del cuoio capelluto e delle punte se usi regolarmente lo shampoo Head & Shoulders Suprême Ripara. Questo shampoo per cute secca e forfora lascia i capelli morbidi, nutriti dalla radice alle punte e fino al 100% privi di forfora (con un uso regolare).

Balsamo per cute secca: sempre una buona scelta

La nostra selezione di balsami Suprême supporta i nostri shampoo nel trattamento del cuoio capelluto: tutti sono infusi con olio di argan e un altro ingrediente idratante come olio di cocco, bambù, olio d'oliva e olio di mandorle.

Il nostro Classic Clean Conditioner lavora di pari passo con i nostri shampoo idratanti per rafforzare la sua azione antiforfora, in modo da continuare ad affrontare la causa alla radice.

Head & Shoulders fa tutto questo. I nostri shampoo antiforfora hanno dimostrato di agire al massimo contro la forfora. Con la nostra gamma Suprême, ottieni un'idratazione extra per fornire sollievo e trattamento per il cuoio capelluto secco.

* secchezza correlata alla forfora, con un uso regolare.

** squame dovute alla forfora, con uso regolare.

Domande ricorrenti:

Ho il cuoio capelluto secco o la forfora? Come posso distinguerli?

Rimedi casalinghi per il cuoio capelluto secco: funzionano?

Scopri di più sulla Malassezia, la principale causa di forfora e cute secca.

VISITA I NOSTRI PROFILI SOCIAL